Vertenza Adelchi: parte oggi la richiesta per il tavolo nazionale interministeriale

Vertenza Adelchi: parte oggi la richiesta per tavolo nazionale interministeriale

Parte oggi la richiesta di un tavolo nazionale interministeriale per la vertenza Adelchi. È questo l’esito dell’incontro della task force regionale che si è svolta ieri a Bari alla presenza della vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone, delle organizzazioni sindacali, di una folta delegazione di lavoratori, di un rappresentante del Gruppo Adelchi e del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone.

Tutti d’accordo sulla necessità di convocare un tavolo interministeriale che definisca l’estensione dell’Accordo di Programma TAC sottoscritto ad aprile del 2008 anche per Adelchi. Scopo del tavolo inserire Adelchi in tutte le iniziative di investimento sul territorio ma anche agganciare il Gruppo agli ammortizzatori sociali, avviando allo stesso tempo l’attività di ricerca per la ricollocazione dei lavoratori.

Una necessità improrogabile per il destino dei 720 dipendenti di Adelchi per i quali la cassa integrazione in deroga scade il 31 dicembre di quest’anno e non può essere prorogata vista l’assenza di programmi di rilancio da parte dell’azienda. Per questi lavoratori partirebbe dunque la procedura di mobilità alla quale seguirebbe il licenziamento.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO