Tagli ai treni: pronti alla mobilitazione. Intanto appello di Confindustria Lecce al Governo ed a Trenitalia

Tagli ai treni: pronti alla mobilitazione. Intanto appello di Confindustria Lecc

Appello al Governo ed a Trenitalia: rivedere i tagli ai trasporti per non gettare nell’isolamento il territorio. E per gli aeroporti, occorre pensare alla liberalizzazione degli slot.

“Lo sviluppo del Mezzogiorno è o non è una priorità?” E’ questo l’interrogativo posto dai vertici di Confindustria Lecce, riunitisi per discutere anche del taglio dei collegamenti che Trenitalia attuerà dal prossimo dicembre.

“Non è pensabile - afferma il presidente Leone de Castris - assistere impotenti al continuo depauperamento dei trasporti da e per il nostro territorio. L’iniziativa di Trenitalia di sopprimere importanti tratte che collegano il Salento a centri nevralgici del resto del Paese preoccupa notevolmente”.

Confindustria Lecce, pertanto, chiede al nuovo Governo ed a Trenitalia di riconsiderare tale decisione. “E’ vero che occorre contenere i costi, come imprenditori lo sappiamo – continua Leone de Castris - ma non certo a scapito di una terra che così rischia davvero la marginalizzazione economica oltre che geografica. Trenitalia dovrebbe comunque assicurare il servizio pubblico per garantire vera coesione sociale e parità di trattamento. La decisione di tagliare le tratte, poi, è l’ennesima ciliegina sulla torta per il Salento che, solo qualche settimana fa, si è visto scippare da Alitalia il volo Brindisi – Milano”.

Non è dunque un caso che il Mezzogiorno continui a stentare rispetto al resto d’Italia e, naturalmente, all’Europa. Nonostante i proclami, infatti, sembra quasi che si preferisca un Sud che non cresce ad uno forte e competitivo.

“Forse – aggiunge Piernicola Leone de Castris - è arrivato il momento di pensare a proposte alternative che migliorino e potenzino il sistema dei trasporti del Mezzogiorno a vantaggio della società civile e delle imprese. Certamente, per quello che concerne l’aeroporto di Brindisi, la liberalizzazione degli slot favorirebbe la concorrenza e l’arrivo di nuove compagnie aeree. Per il trasporto su ferro, sarebbe opportuno ragionare in termini di soluzioni private”.

Intanto, dopo le interrogazioni delle parlamentari Teresa Bellanova e Adriana Poli Bortone, la sollecitazione di Loredana Capone a Moretti, amministratore delegato di Trenitalia, e gli interventi delle Istituzioni ai vari livelli, Cgil, Cisl e Uil, il sit-in con volantinaggio dalle ore 08.30 alle ore 12.30, presso la Stazione Ferroviaria di Lecce, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui paventati tagli al servizio ferroviario del Salento.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO