Si è spento Vittorio Potì: la politica salentina in lutto

Si è spento Vittorio Potì: la politica salentina in lutto

Si è spento all’età di 71 anni il sindaco di Melendugno, Vittorio Potì. Con la sua morte, viene meno uno dei protagonisti della politica salentina e tra i principali esponenti regionali dello storico Partito Socialista. Nato a Melendugno il 18 gennaio 1940, subito dopo la laurea, si dedicò all’insegnamento nella scuola media superiore.

L’attività politica lo appassiona e lo vede scendere in campo con successo in più occasioni: consigliere regionale dal 1990 al 1995 (V legislatura) e dal 2000 al 2005 (VII legislatura), ha ricoperto per 15 anni il ruolo di consigliere comunale della sua Melendugno, dove è stato più volte sindaco.

È stato rieletto nelle elezioni del 3 e 4 aprile 2005 al consiglio regionale, nelle liste della Primavera Pugliese, nel collegio provinciale di Lecce, lasciando il suo posto per poter competere nuovamente nel 2009 alla carica di sindaco del proprio comune.

Per quattro legislature è stato consigliere della provincia di Lecce, ricoprendo l’incarico di vicepresidente (5 anni) e presidente del consiglio (2 anni); nel 2009 viene rieletto per la quinta volta a Palazzo dei Celestini, tra i banchi dell’opposizione.

Nello stesso anno, bissa il successo, battendo il sindaco uscente Roberto Felline e tornando primo cittadino di Melendugno, l’8 giugno 2009. I funerali si svolgeranno domani nella sua città.

"Difficile condensare in poche parole il valore umano e politico di Vittorio Potì – dichiara il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone - la sua morte è per me personalmente una perdita dolorosissima".

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO