E' morto monsignor Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo di Lecce

E' morto Monsignor Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo di Lecce

E' morto a Locorotondo Monsignor Cosmo Francesco Ruppi. Il 7 dicembre 1988 fu eletto arcivescovo metropolita di Lecce. Iniziò il servizio episcopale il 29 gennaio 1989, fino al 5 luglio del 2009. L'alto prelato aveva 79 anni. I funerali si terranno domani. Nella stessa giornata i resti del monsignore saranno trasferiti a Lecce per essere tumulato nella cattedrale.

Il ricordo dell'On.le Ugo Lisi:

Lascia profondamente addolorati la notizia della scomparsa di monsignor cosmo francesco ruppi, arcivescovo metropolita della città di lecce per 20 anni. Di lui ricorderemo sempre non soltanto la guida pastorale ma anche e soprattutto il suo ruolo civico. Se il Salento fu segnalato per ricevere il Premio Nobel per la pace lo si deve proprio a Monsignor Ruppi che, negli anni '90, si mise in prima linea allorquando ci fu da accogliere i migranti che provenivano dall'altra sponda dell'Adriatico. Personalità forte e tenace, ha lasciato un segno profondo nel nostro territorio che tutti ricorderemo sempre.

Il commento del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone:

La morte dell’Arcivescovo Emerito di Lecce, Mons. Cosmo Francesco Ruppi, addolora e colpisce nei sentimenti più profondi l’intera comunità della provincia di Lecce e l’Amministrazione Provinciale che in queste poche parole sento di rappresentare nella sua interezza.
Il mio ricordo va oggi a una persona forte, temprata dalla tenacia con cui ha guidato la Chiesa del Salento, in 20 anni di cammino spirituale dai risultati tangibili: la visita di Giovanni Paolo II nel Salento, l’inaugurazione della maestosa opera cristiana del “Nuovo Seminario Pastor Bonus”, l’apertura di centinaia di chiese di culto, il recupero di altrettante chiese riconsegnate al prestigio artistico ed alla fede dei cristiani, la straordinaria opera di accoglienza e carità con cui questa terra ha aperto le braccia a chi soffre, a popoli a noi così vicini.

Il mio ricordo, dunque, personale, da credente, va a una figura che ha lasciato un segno indelebile, nel cammino della Chiesa di Lecce e del Salento.

Il pensiero di Paolo Perrone, Sindaco di Lecce:

Con la scomparsa di Mons. Ruppi la Chiesa di Puglia perde una delle figure più rappresentative, prezioso punto di riferimento anche per la cultura meridionale. Infaticabile fino all'ultimo, pur aggredito dal male, ha continuato a fornire il suo contributo di valente opinionista su quotidiani e riviste, sempre in favore della crescita socio culturale della nostra Regione. Lecce non potrà mai dimenticare la sua lunga e feconda presenza alla guida dell'Arcidiocesi, nè le tante testimonianze del suo operoso impegno: il seminario arcivescovile, il rilancio della facoltà di Scienze Religiose e il ricordo indimenticabile della visita di Sua Santità Giovanni Paolo ll per cui Monsignor Ruppi spese il meglio delle sue energie.

Il cordoglio del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola:

Sono profondamente commosso e turbato per la scomparsa di Monsignor Cosmo Francesco Ruppi, arcivescovo di Lecce per vent’anni”. Lo ha dichiarato in una nota il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. “Con la scomparsa di Monsignor Ruppi - ha continuato Vendola - la Chiesa ha perso un importante punto di riferimento, un uomo da sempre attento ai bisogni dei più deboli, dei più sfortunati e dei più poveri. Con lui, ricordo, di aver sempre dialogato, pur nelle differenze, con grande sincerità e spirito costruttivo. Alla Puglia mancherà il suo esempio. Vorrei esprimere personalmente – ha concluso il presidente Vendola - ma anche a nome del governo regionale, la più affettuosa vicinanza a tutta la Chiesa pugliese, profondamente colpita nel cuore, da questo immenso lutto.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO