Progetto "Bicinema" al Dd D’essai: si parte oggi con "Il ragazzo con la bicicletta"

Progetto Bicinema al Dd D’essai: si parte stasera

Bicicletta e cinema: coppia perfetta. Questo grazie all'iniziativa "Bicinema". Lo scopo del progetto è portare una cultura più vicina ai cittadini con incontri legati alla bicicletta e al cinema, conoscendo più da vicino due mondi che sembrano lontani ma fanno parte della vita di tutti i giorni, come nel film in proiezione la sera dell’inaugurazione “Il ragazzo con la bicicletta” (questa sera alle ore 20.30 presso il Cinema DB d'Essai Via dei Salesiani, 4).

Un film drammatico che racconta l’infanzia incompresa: l’indifferenza di un padre colpevole dell’abbandono e dello sbandamento emotivo del figlio Cyril. Il ragazzo resiste al vuoto affettivo che lo circonda, pedalando dentro e attraverso la paura. Affronta la vita in sella ad una bicicletta, ritrovando poi la sua strada.

“Bicinema” è un’iniziativa di Diego Solari, Assistente Sociale, in collaborazione con il Cinema DB d’Essai, ideatore dell’incontro “Bambini con i pedali” (riproposto quest’anno nel DB d’Essai – ogni Mercoledì alle 16 a partire dal 5 ottobre 2011) tenuto l’anno scorso all’interno del Circolo Tennis di Lecce, come autore scelto dalla Dott.ssa Tiziana Dollorenzo Solari autrice della ricerca-scientifica “i sogni dei bambini del mondo”.

L’Ideatore del progetto si occupa da diversi anni della promozione e della di ricerca di forme innovative di mobilità sostenibile e dell’educazione all’uso consapevole della bicicletta. Il film proiettato in serata sarà completamente gratuito a tutti i partecipanti con priorità di posto riservato solo per chi verrà in bici. In seguito, per chi verrà in bici al cinema, il DB d’Essai riserverà ogni Venerdì una riduzione sul biglietto e un parcheggio per la bici.

Durante l’anno saranno organizzati incontri tematici legati alla mondo della bicicletta e del cinema. Il programma della serata vedrà come ospite eccezionale la Dott.ssa Tiziana Dollorenzo Solari, madrina della serata, con la sua competenza e ricerca ventennale sulle dinamiche antropologiche del respiro. Seguirà inoltre la presentazione del progetto “Bicinema” con la partecipazione delle associazioni ed organizzazioni sostenitrici di forme di mobilità sostenibile e sensibili all’ambiente:
Riserva naturale dello Stato “Oasi WWF le cesine”, Cicloamici Fiab Lecce, CulturAmbiente, EMS Puglia, Ruotando e l’Endas.

Sarà inoltre presente la Federazione Ciclistica Italiana nella figura del suo presidente Salvatore Bianco, e due squadre ciclistiche su strada e in mountain bike del panorama salentino: Marcello Selleri della squadra ciclistica “A.S.D. DOMINASUD” di Lecce e il Gruppo Sportivo Ciclistica Arnesano. Il progetto ha trovato sensibili e prestigiosi sostenitori nella Feltrinelli Point di Lecce, nella Pizzeria Zio Giglio e nel Centro Commerciale Mongolfiera Lecce, molto interessati a sostenere una nuova ed originale iniziativa culturale all’interno della città di Lecce.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO