Giornate Europee del Patrimonio Culturale. A Lecce percorsi tra musei e chiese barocche

Giornate Europee del Patrimonio Culturale

Lecce è pronta a vivere le "Giornate Europee del Patrimonio Culturale", fissate per domani, sabato 24 e domenica 25 settembre. Ingresso gratuito a mostre allestite nel museo provinciale “Castromediano” e in San Francesco della Scarpa a Lecce.

Per questa occasione l’assessorato alla Cultura della Provincia di Lecce e il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” di Lecce in collaborazione con l’associazione culturale “Amici dei Musei - Agesilao Flora”, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce e il Monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, hanno programmato due iniziative per i salentini e tanti turisti che ancora ffollano il capoluogo salentino.

La prima, intitolata "Percorsi di arte contemporanea", è in programma domani alle ore 17.00. Si tratta di itinerari guidati alla scoperta di tre interessanti esposizioni che rendono Lecce un centro vitale e cosmopolita nell’ambito dell’arte contemporanea.

Il percorso, della durata di tre ore, partirà dalla chiesa di San Francesco della Scarpa, che ospita la mostra dedicata a Valerio Adami, pittore di fama mondiale che propone un’originale fusione tra cultura figurativa classica, motivi pop e complessi rimandi onirici, per continuare nel Convento dei Teatini, con la sezione leccese del Padiglione Italia della Biennale di Venezia e terminare, infine, al monastero delle Benedettine di San Giovanni Evangelista, dove si visiterà la mostra “La vitalità del Segno. La scuola di Grafica di via sette dolori a Matera. 1978-2011”, una collettiva che racconta l’attività di questo ‘avamposto’ della sperimentazione calcografica, noto a livello nazionale e internazionale.

La seconda iniziativa prevede Visite guidate al Museo “Castromediano” di Lecce: alla sezione archeologica e alle mostre “Pier Luigi Nervi. Roma 1960. Ingegno e costruzione” e “La passione del Collezionismo. La ceramica di Laterza nella collezione Tondolo”. La partenza è alle ore 10 di domenica 25 settembre; la durata è di circa tre ore.

“L’Italia - con il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali (proprio oggi Giancarlo Galan sarà a Lecce per Artlab) aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011, con lo slogan ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa””, dichiara l’assessore provinciale alla Cultura Simona Manca.

“La Provincia di Lecce, con l’assessorato alla Cultura, aderisce come di consueto con entusiasmo all’iniziativa, condividendone lo spirito e gli intenti, che sono quello di potenziare e di favorire il dialogo e lo scambio culturale, di aumentare la consapevolezza di noi cittadini nei confronti della grande ricchezza che possediamo, di riaffermare che salvaguardare, tutelare, far conoscere e tramandare, anche nei momenti di crisi, il grande patrimonio culturale del nostro Paese, è utile e doveroso”,

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO