Al termine del mandato da Commissaria dell'Apt di Lecce, Stefania Mandurino si congeda dall'incarico scrivendo una lettera ai giornalisti. La pubblichaimo in maniera integrale, ricambiando i ringraziamenti per il proficuo lavoro reciproco che in questi anni ha visto protagonisti i vari attori del territorio salentino collaborare in proficua e intelligente sinergia.
Carissima e carissimo,
in conclusione della mia esperienza di Commissaria dell'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce colgo l'occasione per ringraziarti per l’attenzione e la proficua collaborazione lungo questi anni. Sono stati anni di intenso ed entusiasmante lavoro: un’esperienza affascinante e complessa che mi ha dato molto sul versante professionale e personale, permettendomi la conoscenza di un territorio di incredibile e spesso sconosciuta bellezza, e l’incontro con professionalità, sensibilità, saperi.
Non mi nascondo, certo, la difficoltà del periodo che abbiamo vissuto e stiamo vivendo; ed è fonte di orgoglio poter affermare che anche in un momento così difficile registriamo risultati più che confortanti rispetto ad altre aree del Mezzogiorno e del Paese. Risultati che non sarebbero stati possibili se non in un clima di collaborazione istituzionale e personale. Il turismo salentino, lo confermano anche i dati ufficiosi 2011, può finalmente essere considerato un asset strategico, soprattutto se fortemente connesso con altri settori chiave dell’economica salentina, come l’agricoltura, l’agroindustria, l’artigianato, la cultura; all’interno di un pensiero sul Salento che considera la tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale come irrinunciabile e decisiva per il futuro e la crescita del nostro territorio; e così la rete virtuosa tra Istituzioni, imprese, associazioni.
E se oggi raccogliamo questi risultati incoraggianti è merito, senza dubbio, anche dell’informazione, che ha saputo e voluto considerare il turismo un elemento importantissimo e decisivo della crescita territoriale, sottolineando ed evidenziando il ruolo delle Istituzioni in questo percorso, con un’attenzione forte e costante, incoraggiante, al lavoro svolto in questi anni dall’Apt di Lecce. La sfida oggi è proprio qui: nel raccogliere i frutti di quello che con tenacia e costanza abbiamo seminato, e nel non disperdere quanto costruito insieme in questi anni, continuando a puntare su quella creatività e quella capacità innovativa che ci hanno caratterizzato.
D’altra parte è proprio questa una della mission di “Pugliapromozione”, che raccoglie il testimone proseguendo il lavoro fin qui svolto, consolidandolo, arricchendolo, correggendolo, ma soprattutto permettendo al Salento e alla Puglia di proiettarsi, come meritano, su orizzonti sempre più internazionali, grazie ad una governance del turismo regionale capace di offrire prodotti più diversificati, di qualità, e fortemente competitivi. Rinnovo i sensi della mia più sincera gratitudine, ed auguro buon lavoro e buone cose a tutti.