"Weekend per tutti": per il 23 e il 24 luglio un calendario ricco di appuntamenti

"Weekend per tutti": il 23 e 24 luglio un calendario ricco di appuntamenti

Sarà un weekend all’insegna dell’accessibilità quello di sabato 23 e domenica 24 luglio. Questo grazie a “Passeggiate per tutti” e “Pesca per tutti”, sezioni di “Salento per tutti”, il progetto sul turismo accessibile promosso dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e organizzato dall’Apt di Lecce, che intende potenziare ogni azione positiva tendente ad attrarre visitatori e turisti con esigenze specifiche - soprattutto disabili - nel territorio salentino e promuovere forme di accoglienza, soggiorno, visita e conoscenza dell’intero patrimonio ambientale, paesaggistico, culturale e storico della provincia di Lecce senza barriere.

“Passeggiate per tutti” è un’iniziativa che consente alle persone con difficoltà di deambulazione di visitare i centri storici attraverso percorsi accessibili gratuiti guidati, certificati nei tracciati ed assistiti a secondo delle disabilità. In calendario appuntamenti si snoda da luglio a settembre in tredici comuni (Lecce, Castro, Copertino, Corigliano d’Otranto, Galatina, Gallipoli, Muro Leccese, Otranto, Poggiardo, Scorrano, Specchia, Soleto, Tricase). Le passeggiate sono realizzate in collaborazione con le associazioni Turistingioco e AccesSalento e, su richiesta, possibile prenotare un nterprete Lis per non udenti (chiamando al numero 0832/314117). Grazie alla guida Salento Anyway AccesSalento il turista disabile potrà conoscere ed individuare i servizi e le strutture accessibili. Il 23 luglio l’itinerario prevede un percorso nel centro storico di Lecce, alla scoperta delle più significative testimonianze storiche in un piccolo tour tra arte, cultura e personaggi leggendari, in una città che è museo a cielo aperto, patria del barocco, casa natale della cartapesta, laboratorio artigianale della pietra locale. Tra le tappe principali Piazza Duomo, Chiostro dei Teatini, Piazza Sant’Oronzo, Chiesa di Santa Croce, Chiesa Sant’Irene, Piazzetta Castromediano (scavi archeologici). La partenza è fissata alle ore 9,30 dallo Iat di Lecce sito in Corso Vittorio Emanuele 16. Per informazioni contattare i numeri 0832/314117/338.4711118/333 7158900.

Dalla città al mare con “Pesca per tutti”, iniziativa promossa dall’ Apt Lecce in collaborazione con Lega Navale, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, l’Unione Italiana Distrofia Muscolare e l’Unione Italiana Ciechi. In particolare, grazie al protocollo d’intesa firmato con la Lega Navale Circoscrizione Puglia Sud - Basilicata Jonica, l’Apt Lecce ha messo punto un programma di iniziative costanti volte alla diffusione delle attività nautiche ed alla promozione marinara, consentire alle persone con disagi fisici e psichici di apprezzare le attrattive della navigazione e di tutti gli sport praticabili in mare, adeguare le basi nautiche LNI alle necessità dei disabili. Si terrà il 24 luglio il primo appuntamento di “Pesca per tutti” presso la Lega Navale di Frigole dove, ad attendere i turisti, ci saranno circa quindici barche a vela che ospiteranno a bordo un capitano, un pescatore professionista che illustrerà le tecniche e le attrezzature della pesca e due passeggeri non vedenti. Il punto di ritrovo è la darsena di Frigole alle ore 8,45.

Per informazioni telefonare al 335.401089.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO