"Città di Lecce-memorial Maria Rita Gandolfo": il 3-4 giugno a Lecce

Città di Lecce – memorial  Maria Rita Gandolfo”

Il prossimo 3 e 4 giugno, presso la sede l'Associazione Italiana Arbitri in Via Marinosci a Lecce, si svolgerà il Torneo Nazionale di Dama Italiana “Città di Lecce – memorial Maria Rita Gandolfo” .

L’evento sportivo è patrocinato dal Coni provinciale, dalla Regione Puglia, dalla Provincia e dal Comune di Lecce. Il gioco della dama, come si sa, è un gioco molto antico, la federazione che ne cura l’immagine ed il gioco è stata costituita nel 1924 ed il primo Campionato Italiano risale al 1925, vinto da Aurelio Tagliaferri di Roma, figura mitica per il mondo della dama. Dal 1993 disciplina associata al Coni.

La manifestazione che viene organizzata a distanza di quasi 15 anni dall’ultimo torneo sarà presentata dal comitato organizzatore della A. S. D. (associazione sportiva dilettantistica) Dama di Lecce nella persona del presidente Piefrancesco Basile e da Claudio Siciliano che ricopre la carica di fiduciario della provincia di Lecce, con la collaborazione del Circolo Dama di Spongano, durante la conferenza stampa che avrà luogo presso la sala convegni della provincia di Lecce (palazzo Adorno) in Via Umberto I venerdì 3 giugno alle ore 10.00. Durante la conferenza stampa sarà presentato in anteprima nazionale il libro di dama Italiana “La mia dama” del grande Maestro leccese Paolo Faleo.

Al torneo è prevista la partecipazione di forti giocatori d’Italia provenienti da diverse regioni. Sarà presente anche l’unico Gran Maestro che la Puglia esprime, il leccese Paolo Faleo, salentino doc, campione italiano assoluto del 2007 che nell’ottobre 2008 ha partecipato in Cina, alle Olimpiadi dei “Giochi della Mente” (Dama, Scacchi, Bridge e Backgammon). come anche il giovanissimo Francesco Gitto, 19 anni di Cosenza ed altri grandi esponenti del damismo italiano. L’inizio del torneo è per le ore 15.00 di sabato 3 giugno. Nella categoria “Esordienti” (non tesserati) potranno partecipare tutti gli appassionati di questo gioco; il torneo sarà valido per la classifica nazionale Elo-Rubele e per la coppa Italia FID. La competizione damistica è inoltre inserita nelle manifestazioni sportive organizzate nell’ambito della Giornata Nazionale dello Sport che si svolgerà il 5 giugno in tutta Italia.

Alla cerimonia di premiazione prevista per le ore 17,30 di domenica 5 giugno saranno presenti il responsabile regionale della FID (Federazione Italiana Dama) dott. Gaetano Mazzilli, un rappresentante nazionale della FID, il presidente ed il vicepresidente Coni provinciale dott. Antonio Pascali ed Elio Pagliara ed il sindaco di Lecce dott. Paolo Perrone.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO