"Fotografia, narrazione e cinema": sono aperte le iscrizioni

"Fotografia, narrazione e cinema": workshop fotografico dell'associazione Random

Paolo Mele, Luca Coclite e Annalisa Lazoi, fanno nascere a Lecce Ramdom, un’associazione che si occupa di progettazione e produzione culturale e artistica, mobilità internazionale, ricerca e sviluppo di nuovi linguaggi di comunicazione.

Ramdom intende promuovere e diffondere pratiche creative e innovative nel campo della cultura e dell’arte, interagendo con cittadini, soggetti privati e pubblici, nazionali e internazionali.

Sin da subito attiva, Ramdom si farà promotrice, dal 21 al 30 settembre 2011, di un progetto culturale e artistico di richiamo internazionale: Default.
Default è una delle attività finanziate all’interno del progetto Memorable Arts, Vincitore del concorso Principi Attivi 2010 - Giovani Idee per una Puglia Migliore.

Il 23 giugno, inoltre, Ramdom realizzerà il workshop fotografico "Fotografia, narrazione e cinema" con Simone Martinetto.

Il workshop, organizzato da associazione Ramdom, ha lo scopo di mostrare e insegnare ad usare la fotografia come strumento di narrazione e a superare la costruzione della “singola bella fotografia” per sviluppare la capacità di narrare attraverso le immagini: siano esse singole foto dal potere evocativo, sequenze fotografiche, veri e propri lavori fotografici o fotografie di scena e di dietro le quinte per il cinema.

Il percorso è costruito mettendo insieme parti tecniche, teoriche e pratiche per sviluppare la capacità di realizzare immagini fotografiche profonde e ricche di significato. Le tre parti saranno sempre intercalate e mai considerate soltanto separatamente. In breve si farà:

Teoria: si pescherà nella storia della fotografia tra il pensiero di grandi fotografi e semplicemente quello di grandi pensatori e filosofi dell’immagine. Ma anche tra qualche tra poeti e scrittori alla ricerca di piccole storie esemplificative e metaforiche che possano essere un faro per il nostro percorso.

Tecnica: si inizierà con la tecnica base esaminando subito il significato che certe scelte tecniche portano con sé, per proseguire esaminando la stampa e la postproduzione. Si eseguiranno specifici esercizi di riconoscimento della tecnica nascosta dietro alcuni interessanti lavori fotografici.

Pratica: attraverso una serie di originali esercizi pratici creati ad hoc, si imparerà a guardare con più attenzione, a scegliere e organizzare il lavoro fotografico in sequenze e a costruire un portfolio per mostrare al meglio il proprio lavoro.

Questo percorso porterà prima di tutto a guardare dentro noi stessi e subito dopo ad osservare con più attenzione il mondo esterno. Gli esercizi che si faranno ci permetteranno di capire cosa significa passare dall’immagine singola alla sequenza fotografica e se noi vogliamo coltivare la fotografia come passione e strumento di conoscenza, come arte, come professione o tutte queste cose insieme.

Si esamineranno anche le figure che spesso stanno a metà tra fotografia e cinema, come il mestiere di fotografo di scena, quello di operatore cinematografico e di direttore della fotografia. Rilascio attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni:

info@ramdom.net
annalisalazoi@ramdom.net

Luogo:
Lecce, sede da stabilirsi.

Costo e durata:
23-26 giugno (totale 18 ore), costo 170 euro, 150 euro per studenti universitari.

Scandenza iscrizioni: 31 maggio 2011.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO