Prima settimana di musica, teatro e letteratura: dal 20 al 27 maggio

Prima settimana di musica, teatro e letteratura: dal 20 al 27 maggio

E' in programma, martedì 17 maggio alle ore 18.30 presso la Libreria Liberrima di Lecce, l’incontro di presentazione della Prima settimana di musica, teatro e letteratura “Se mi vuoi bene portami a Teatro”, firmata da Marcello Panni e sostenuta dalla Fondazione Ico Tito Schipa di Lecce, Associazione Michel Fokine – Balletto di Puglia, Libreria Liberrima e Ambasciata Spagnola in Italia.

In attesa del programma estivo en plein air, questa settimana di eventi musicali collegati alla letteratura e al teatro si inserisce come iniziativa per celebrare la Giornata Nazionale per la promozione della lettura prevista il 23 maggio dal titolo “Se mi vuoi bene il 23 maggio regalami un libro”.

Quattro gli appuntamenti: Il sipario si aprirà il 20 maggio al Teatro Paisiello di Lecce con La Storia di un soldato, una favola letta, suonata e danzata sulle musiche di Stravinskij, diretta da Marcello Panni, con un impianto musicale cosmopolita che spazia dal tango argentino al ragtime americano, dalle fanfare svizzere al paso-doble spagnolo, messa in scena e coreografia di Toni Candeloro, in coproduzione con il Balletto di Puglia .Lo stesso spettacolo è in programma per il giorno 21 maggio a Nardò al Teatro Comunale.

Sabato 21 maggio è la volta di Manuel de Falla a San Francesco della Scarpa a Lecce con El Retablo de Maese Pedro, un’operina stravagante, in cui si confonde il confine tra sogno e realtà, tra esseri viventi e marionette, con la direzione di Mario Ancillotti e la regia di Gabriele Columella. Completerà la serata la suite dal ballettp El Amor Brujo nella versione originale per 15 strumenti.

Un secondo omaggio a De Falla e alla musica spagnola è organizzato il 26 maggio alla centralissima libreria Liberrima nel suo cafè cabaret, con il noto chitarrista siciliano Mario Vinicio Carnicelli.

Ultimo appuntamento il 27 maggio al Teatro Politeama Greco di Lecce, con la rappresentazione “Raccontare Mozart” di e con Corrado Augias, un omaggio dello scrittore al genio musicale salisburghese, con la partecipazione del pianista Giuseppe Modugno, dell’Orchestra Sinfonica Tito Schipa e del coro polifonico Igino Ettorre.
Informazioni 0832 683510 info@icolecce.it. Biglietteria presso Castello Carlo V 9.00- 13.00 / 16.00-20.00 e tutti i giorni dei concerti 19.30- 21.00 nei luoghi dei concerti.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO