Galatone: i Regressive in concerto il 4 maggio

Galatone: i Regressive in concerto il 4 maggio

I Regressive saranno concerto il 4 maggio in Piazza S. Sebastiano a Galatone. L’evento si inserisce nei festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso (lu Panieri) di Galatone, cui quest’anno si aggiunge la ricorrenza del terzo centenario dalla consacrazione del Santuario del SS. Crocifisso.

A condividere la serata con i Regressive ci sarà un parterre di ospiti d’eccezione: Claudio Tuma, Michele Cortese, Franco e Pasquale Chirivì, ALF e Mauro Maglio, che daranno vita insieme a Luigi Bruno, Mauro Tre e Max Ingrosso ad un’estemporanea musicale attraverso alcuni tra i brani più significativi del repertorio progressive.
Sul palco, inoltre, durante il concerto andrà in scena la performance live di pittura di Filomena D’Ambrosio ed Emanuela Magno, insieme all’esposizione fotografica
di Elisa Manta e Antonio Morgante.

Quello dei Regressive è un progetto che, nato dall’idea di Luigi Bruno (chitarra elettrica, voce), Mauro Tre (organo elettrico, farfisa) e Max Ingrosso (batteria), cammina su un filo sottile di note teso tra le sonorità di ieri e quelle di oggi, in cui il brivido dell’altezza assume i colori di un volo in chiave minimal.

Un viaggio a ritroso nelle radici di quella musica che negli anni ’60-’70 ha gettato le basi della concezione pop-rock giunta fino ai giorni nostri, ovvero il progressive italiano e quello d’oltremanica e d’oltreoceano: Area, Orme, Premiata Forneria Marconi, Balletto di Bronzo, Gentle Giant, Jethro Tull e molti altri.

Un lavoro di ricerca raffinato e stimolante in cui i Regressive danno il proprio e spingono sull’accelleratore di nuove sperimentazioni, passando per le contaminazioni classiche portate sul grande schermo da compositori come Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Yann Tiersen, fino a toccare le tendenze più incisive delle attuali sonorità underground.

Un volo senza tempo che planerà sull’ascoltatore con l’obiettivo di riproporre, reinterpretandoli, brani d’epoca accanto a inediti originali, tutto sotto il segno della creatività a 360°.

Inizio ore 22.00.

Ingresso libero.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO