Galatone: Gabellone presenta il dipinto da restaurare

Galatone: Gabellone presenta il dipinto da restaurare

Dopo il restauro della miracolosa immagine del SS. Crocifisso e degli affreschi nella chiesa di Santa Maria dell’Idria, la Provincia di Lecce continua a Galatone il programma di recupero del patrimonio artistico galateo attraverso il progetto “La Provincia Restaura”, con interventi nelle chiese del SS. Crocifisso e dell’Assunta.

Domani sera, sabato 30 aprile, alle ore 20.30, in occasione del III Centenario della Consacrazione del Santuario del SS. Crocifisso della Pietà, a Galatone (santuario SS. Crocifisso), verrà presentato il progetto della restauratrice Adriana Falco del quadro raffigurante “Madonna con Bambino, San Giuseppe e San Francesco di Paola”.

Alla cerimonia saranno presenti il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il rettore del Santuario Don Giuseppe Casciaro, il consigliere provinciale Livio Nisi, il sindaco di Galatone Franco Miceli ed il direttore del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” Antonio Cassiano.

Dopo i saluti delle autorità presenti si svolgerà il concerto”Dalla madre al figlio” del coro Polifonico di musica antica “Eratu’s”, diretto dal maestro Debora De Blasi, con la partecipazione del soprano Enrica Negro e dell’organista Antonio Papa.

Il grande dipinto su tela opera del Seicento, per le sue dimensioni (4 x 2,80 metri) e in quanto inserito in una cornice in legno dipinto di colore azzurro con decorazioni rivestite con foglia oro, verrà restaurato nella stessa sagrestia.

Gli interventi a Galatone per il 2011 del progetto “La Provincia Resataura” proseguiranno nella Chiesa dell’Assunta su altri tre dipinti del pittore salentino D’Orlando. I restauri saranno diretti dalla stessa Adriana Falco, con l’aiuto di Giuseppe Tritto e l’alta sorveglianza della Soprintendenza dei Beni Storici de Architettonici della Puglia, nella persona di Angela Convenuto.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO