Carlo Benincasa, consigliere Pd a Lecce e presidente del Consorzio Asi si è spento

Carlo Benincasa

Lecce perde un uomo, un politico caparbio, testardo, grintoso, che ha sempre fatto della sua passione per la politica una battaglia, da condurre con audacia e forza. Figura storica della sinistra, dal Partito comunista al Partito democratico. Tra i banchi dell'opposizione al Comune di Lecce, la sua mancanza si sentirà tanto, perché da quei banchi per anni ha portato avanti le sue idee e lo ha fatto sempre ad alta voce, perché quando riteneva ingiusto qualcosa lo gridava forte. Carlo Benincasa, consigliere comunale e presidente del consorzio Asi della zona industriale di Lecce si è spento. Una notizia che lascia tutti quanti, hanno avuto la fortuna di conoscerlo, spaesati e increduli. Difficile immaginare di non vederlo più girare per i corridoi di palazzo Carafa, con le sue carte in mano e gli occhialetti rossi. Uno sguardo sempre acuto e allo stesso tempo allegro, Carlo amava scherzare e, al momento giusto, tirar fuori le unghie. Era soddisfatto ultimamente di come stesse cercando, con tutte le sue forze, di risollevare le sorti del Consorzio Asi, immerso da anni in una situazione economica difficile. Il suo partito, i compagni, tutti i colleghi politici di ogni schieramento, i leccesi, sono sicura, lo ricorderanno con affetto e ammirazione. Ciao Carlo!

Salvatore Capone segretario provinciale Partito democratico:

"Con Carlo scompare un uomo generoso ed un grande militante. Il suo impegno, la sua passione, il suo acume, rappresentano il patrimonio che Carlo Benincasa ha sempre messo a disposizione, prima da nel sindacato e poi nelle istituzioni, della collettività e del dibattito politico.
Un punto di riferimento per tutti noi, suoi compagni di viaggio, ma anche per gli avversari politici, per i lavoratori e per l'intera comunità leccese".

Paolo Perrone sindaco di Lecce:

"Ciao Carlo, avversario di mille battaglie politiche. La tua vis polemica coerente con i tuoi ideali, ma mai inutilmente offensiva, ci mancherà, insieme al tuo sorriso sornione".

Antonio Gabellone presidente della Provincia di Lecce:

"Lecce e la comunità politica salentina tutta perdono un protagonista assoluto, vivace, attento, instancabile, passionale.
Per me, che l’ho conosciuto soprattutto nel suo ruolo istituzionale di Presidente del Consorzio ASI, Carlo Benincasa era tutto questo: una persona piacevole, tra l’altro, con cui costruire insieme, lontani da steccati ideologici e con l’interesse esclusivo del Salento, un percorso positivo di riqualificazione delle Zone Industriali del territorio, da anni così tanto consegnate a problematiche innumerevoli.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO