Filobus a Lecce: o parte o niente finanziamento. Rotundo: "Se ne parli in Commissione Traffico"

Filobus a Lecce

Dopo ben 1450 giorni di ritardo durante i quali il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ripetutamente sollecitato il Comune all’attivazione del servizio del filobus, è giunto – nei giorni scorsi - l’invito ultimativo della Commissione di Alta Vigilanza (organismo espressamente previsto dalla legge 221/92 per la verifica degli interventi finanziati dalla stessa legge) ad avviare il servizio entro il prossimo 31 luglio pena la revoca del finanziamento e l’informativa alla Procura della Corte dei Conti.

Così, alla luce della comunicazione del Ministero, il gruppo consiliare del Pd, attraverso Antonio Rotundo, ritiene necessario ed urgente verificare l’attuale stato di attuazione degli adempimenti necessari per l’apertura al pubblico del servizio di filovia anche con riferimento agli impegni assunti nel crono-programma concordato tra Comune, Sgm ed imprese appaltatrici.

"Sarebbe delittuoso, infatti -dichiara Rotundo- se dopo il danno di avere speso la gigantesca somma di 23 milioni di euro per un’infrastruttura che ha deturpato la nostra città e per la quale stiamo già pagando un mutuo di 8,8 milioni a totale carico del bilancio comunale, dovessimo avere la beffa di vederci revocare il contributo del Ministero di euro 13.218.197,38.

Per queste ragioni, chiedo al presidente della Commissione Consiliare Traffico di convocare tempestivamente su questo argomento la Commissione stessa prevedendo, in quella sede, l’audizione del Direttore d’Esercizio Ing. Borelli".

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO