PugliaWebTv: le web tv della Puglia chiamate a raccolta da SalentoWebTv

pugliawebtv

Venerdì 1° Aprile, alla mediateca delle Officine Cantelmo (h. 15.30), SalentoWebTv non inaugura solo la sua nuova sede operativa, in grado di funzionare come redazione e come centro di produzione. Venerdì viene varata anche un'idea che è venuta in mente a SalentoWebTv, ma che riguarda tutte le realtà della comunicazione radiotelevisiva su web della Puglia.

Si presenta il progetto di PugliaWebTv, che non sarà solo un nuovo dominio da salvare nei segnalibri (anche se vi raccomandiamo caldamente di impostarlo come home page, fin dal giorno del lancio). Ma sarà il punto di riferimento di tutti quelli che vogliano accedere all'informazione e al racconto del territorio da un'ottica fresca, giovane, senza filtri nè paraocchi e soprattutto fortemente "differenziata".

PugliaWebTv si pone l'obbiettivo di aggregare in un solo sito web i contributi giornalieri di tutte le web tv pugliesi. Una pagina in continuo aggiornamento che sarà lo specchio di più realtà, da Lecce a Lucera, da Gravina fino a Galatone. Ognuno col suo stile, ognuno con le sue peculiarità, che lo distinguono dagli altri operatori, ma soprattutto dalla televisione tradizionale.
Tutti i più importanti operatori di web tv della Puglia hanno aderito all'invito di SalentoWebTv. Alcuni sono veri mini network, che contano più canali per più città e territori.

Altri sono canali di estremo interesse (magari tematicamente molto specializzati) gestiti da poche o pochissime persone, che meritano tutto il supporto di quella deve essere sempre di più una comunità di talenti e di imprenditori dotati di una visione comune e di una specialissima "consanguineità".

Sarà l’occasione per presentare il mondo delle web tv pugliesi, stimolando il confronto tra le varie realtà, tutte accomunate sia da problematiche che da opportunità. Contattandole personalmente abbiamo riscontrato in tutte il grande desiderio di raccontare il loro progetto editoriale, le loro idee, i loro sforzi e le loro prospettive.

All'incontro hanno dato la loro adesione, fra gli altri, i rappresentanti di:

CapursoWebTv
Promolab761
MyBoxTv
FrontieraTv
SpazioSociale.it
Galatina2000
BitontoTv
Cisternino Web Tv
Martina Franca Web Tv
Ostuni Web Tv
Alberobello Web Tv
Locorotondo Web Tv
GravinaLife
TraniLife
BarlettaLife
CanosaLife
AltamuraLife
Tv on The Road
MesagneWebTv
SalentoWebTv

Abbiamo chiesto la partecipazione dell'Università del Salento e in particolare del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, perché crediamo che il web possa essere uno sbocco professionale per i tanti appassionati di giornalismo che hanno scelto questo tipo di studi.

Sarà presente anche la web tv dell’Università e il suo gruppo ufficiale di utenti Linux (SaLUG).

Siete tutti invitati a partecipare a un confronto aperto e, ci auguriamo, il più possibile propositivo. Per maggiori informazioni, potete usare questa mail: pugliawebtv@salentoweb.tv.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO