E' arrivata anche a Lecce la carta d'identità elettronica

E' arrivata anche a Lecce la carta d'identità elettronica

Anche il Comune di Lecce si dota della Carta d’identità elettronica. Si tratta di un passaggio fondamentale per snellire le procedure amministrative e garantire la massima trasparenza e immediatezza nella comunicazione, sia essa interna che esterna alla Pubblica Amministrazione

La Carta di identità elettronica è una tessera, che contiene tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla persona. I dati verranno inseriti e custoditi su un microchip e su una banda ottica.
.
In futuro questa sarà anche una Carta che permetterà al cittadino di accedere a tutti i servizi della città di Lecce. Al momento viene a sostituire la Carta d'identità cartacea registrando tutti i dati relativi alla persona, compresa di codice fiscale, con una durata massima di 10 anni. Greco espone l'iter organizzativo logistico e di cambio di strutture per rendere più veloce ed efficace la distribuzione della carta, affermando che l'acquisizione della stessa limita i tempi di permanenza negli uffici a 15-10 minuti massimo.

Il costo della Carta d'identità elettronica è di 25 euro e si prevede in poco tempo di poterla utilizzare anche presso un Ufficio Postale o di sbrigare le proprie attività online. Col tempo altri saranno i servizi aggiuntivi dei quali può usufruire il cittadino grazie all'utilizzo della carta, come pagamento di ticket e di contravvenzioni, richiesta di certificati a domicilio e informazioni sanitarie. Per il momento, ognuno di noi potrà anche non accettare di sostituire la sua Carta d'identità cartacea con quella elettronica. Sarà, poi, un'ordinanza del Ministero a obbligare tutti i cittadini a possedere la Carta d'identità elettronica.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO