Volontari a lavoro per pulire spiaggie di San Cataldo e San Foca

Volontari a lavoro per pulire spiaggie di San Cataldo e San Foca

Le spiagge di S. Cataldo e di S. Foca verranno pulite da numerosi volontari.

L’iniziativa è stata abbracciata dalle Amministrazioni Comunali di Lecce e di Melendugno e da Suburban, l’associazione sportiva che ha aderito a Iniziative Marine (I.O. Initiatives Océanes), organizzazione legata alla Surf Rider Foundation, fondazione non-profit dedicata alla tutela e alla fruizione del nostro mondo, degli oceani, le onde e le spiagge.

Domenica 27 marzo le spiagge di San Cataldo e di San Foca verranno ripulite dai rifiuti grazie all’intervento di numerosi volontari. L’iniziativa è sotenuta dalle amministrazioni comunali di Lecce e di Melendugno e promossa da Suburban, l’associazione sportiva che ha aderito a “Iniziative Marine”, organizzazione legata alla “Surf Rider Foundation”, fondazione no-profit dedicata alla tutela e alla fruizione del nostro mondo, degli oceani, le onde e le spiagge.

La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte Paolo Perrone e Vittorio Potì, i vicesindaco con le deleghe alle Politiche Ambientali dei Comuni di Lecce e Melendugno, Gianni Garrisi e Mauro Russo, l’assessore al Turismo di Melendugno, Cisternino, il presidente dell’Associazione Suburban, Cinzia Spedicato e il responsabile Surf Club Associazione Suburban, Carlo Morelli.

L’associazione Suburban di Lecce, che si occupa di sport come il surf, lo skate e il windsurf, ha voluto abbracciare l’iniziativa proposta da Surfrider, anche per le spiagge della costa adriatica. In particolare domenica, i volontari di Suburban ma anche chiunque voglia aderire alla manifestazione, ripuliranno dai rifiuti le spiagge di San Foca nella mattinata e quelle di San Cataldo nel pomeriggio.

La società Ecotecnica inoltre, che si occupa dello smaltimento dei rifiuti dell’Ato di Lecce come di Melendugno, entrambi i comuni interessati, metterà a disposizione, guanti, buste e automezzi per caricare i rifiuti.

L’iniziativa, che si lega molto bene in un periodo in cui le spiagge salentine non vengono ripulite nei mesi invernali per questioni economiche ma solo nel periodo che va da Pasqua a Settembre, si pone anche l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione a quelle che sono state chiamate “le 3 R”: Ridurre, Riciclare e Riutilizzare.
Non a caso, il comune di Melendugno conterà la partecipazione anche degli alunni di tutte le scuole elementari e medie, al fine di coinvolgere le nuove generazioni verso il problema del rispetto dell’ambiente.

Grande entusiasmo da parte delle amministrazioni quindi, nella conferenza di questa mattina rappresentate dai vice sindaci Gianni Garrisi e Mauro Russo, che hanno dichiarato il proprio entusiasmo verso un’iniziativa che unisce solidarietà e ambiente e ben si colloca in un insieme di progetti sul tema, che i comuni stanno seguendo

Le Initiatives Océanes sono organizzate localmente dai volontari; Surfrider infatti propone un’operazione “chiavi in mano” permettendo ad ognuno di lavorare a favore dell’ambiente tanto che, in tutto il mondo, dal 24 al 27 marzo 2011 centinai di operazioni di pulizia saranno effettuate simultaneamente dai volontari, da club sportivi, da associazioni e scuole.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO