Da Facebook arriva Fornelli indecisi

Fornelli indecisi

Domenica 20 marzo (ore 12.30 – ingresso 20 euro, prenotazione per il pranzo obbligatoria) alla Masseria Ospitale sulla strada Lecce/Torre Chianca andrà in scena la finale di Fornelli Indecisi, primo edizione del concorso di cucina dozzinale, nato e cresciuto su Facebook.

Dopo una lunga e dura selezione delle ricette dei 77 partecipanti provenienti da tutta Italia, la giuria guidata dal patron Pierpaolo Lala e composta dal dj, economista, cuoco e scrittore Donpasta, dalle giornaliste Metella Ronconi e Manila Benedetto, dalla scrittrice Ilaria Bellantoni (autrice del libro Lo chef è un Dio, Feltrinelli), dall'addetto stampa del Movimento Turismo del Vino – Puglia Lucia Amoruso, ha selezionato le 12 ricette che si sfideranno nell’attesa finale.

Il pranzo partirà con gli antipasti di Assunta Rugge con un Trionfo della frittura di erbe e frutti di mare del Salento, Domenico Di Bari e il suo Fagotto di nonna Gaetana e Roberto Covolo, terzo classificato con una pittorica Natura Fritta.

Tra i primi ampia scelta tra la coppia composta da Sara Massaro e Ileana Sciarra e gli Spaghetti alle sarde a 4 mani, Piero Caroli e le Cime di rapa nel cuore e Hossein Arbabi con il piatto unico Zereshkpolo ba morgh.

Nella categoria secondi con contorni vince Adriano Anglani con Capretto (o agnello) con lampascioni e finocchio, seconda classificata Antonella Rucco con la ricetta Giallo Carnoso, terzo l’Uovo con pomodori “scattarisciati” di Pino De Luca.

Come dolce non poteva mancare Un pasticciotto al sole, ricetta proposta da Daniela Vetrano. In finale anche Francesca Di Fazio con la Torta di dolci briciole e Delia Ciccarese con le sorprendenti Schiacchiatine di Corn-Flakes.

Nel corso della finale i 12 finalisti dovranno cucinare la propria ricetta (aiutati dallo chef del ristorante) e farla assaggiare alla giuria allargata anche ad alcuni cuochi e a 5 persone selezionate nel pubblico (in tutto una decina) che al centro della sala (come per le famose Tavole di San Giuseppe) assaggeranno le pietanze e decreteranno il vincitore. Ovviamente tutti i partecipanti al pranzo non resteranno a bocca asciutta ma degusteranno le specialità della Masseria Ospitale. Il pubblico “non assaggiante” avrà anche un ruolo nel risultato finale. Ogni partecipante leggerà o farà interpretare il testo a corredo della sua pietanza e sarà votato anche per quello. Nel corso della giornata inoltre, si esibiranno musicisti, attori e dj. Una vera e propria festa della cucina. Sono previsti “ricchi e gustosi” premi per tutti i finalisti.

Fornelli Indecisi, realizzato grazie alla collaborazione con Terre di Puglia - Libera terra, Coldiretti Lecce, Movimento Turismo del vino - Puglia, Masseria Ospitale, Cantele, Masseria L'Astore, Royal Gelati, Perché ci Credo, Libreria Ergot, Lupo Editore, Coolclub, Pazlab, è un’idea di Pierpaolo Lala, classe 1977, socio fondatore e lavoratore della Cooperativa Cool Club di Lecce che si occupa di ideazione, organizzazione e promozione di eventi culturali, di uffici stampa e di editoria. Nel 2004 ha pubblicato con Maria Vittoria Dell’Anna il volume “Mi consenta un girotondo. Lingua e lessico nella Seconda Repubblica”. Dopo una lunga militanza su fanzine e giornali autoprodotti nel 1996 ha iniziato a scrivere su quotidiani e periodici locali. Vive prettamente su Facebook e quando ha tempo a San Cesario di Lecce. Attualmente è vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Puglia. La sua grande passione fin da piccolo è la cucina (e si vede). Ha ideato Fornelli Indecisi solo per poter rubare ricette.

Tutte le info sono sul sito www.fornellindecisi.it
mail: cucina@fornellindecisi.it

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO