A Caprarica il Festival dei Corti Narranti a cura di Actionaid Lecce

Festival dei Corti Narranti a Caprarica di Lecce

Dal 26 al 28 Agosto a Caprarica di Lecce tre giorni di teatro, talk, musica, mostre e arte.
Organizzatrice del Festival dei Corti Narranti è la base locale di ActionAid Lecce con il contributo di Regione Puglia e il supporto del Comune di Caprarica di Lecce e della Biblioteca di Cortile e di Campagna.

L’iniziativa vuole dare ampio spazio a quelle parole e a quelle tematiche che impegnano ActionAid e tante altre realtà del terzo settore in Italia e nel mondo. Si parlerà di questione femminile e questione migratoria, di multiculturalismo e partecipazione attiva.
Per farlo sono stati invitati grandi nomi del giornalismo italiano, importanti autrici e artisti, che con i loro interventi renderanno le corti del centro storico dei luoghi di riflessione che possano essere stimolo per prospettive diverse e migliorative del presente.

Si inizia giovedì 26 agosto con il talk "Questione migratoria e multiculturalismo" con Nello Scavo, giornalista di “Avvenire” e reporter internazionale, sotto scorta dal 2019 per via delle sue inchieste sui traffici del Mediterraneo, e con Mario Pozzan, attivista noborders impegnato in diverse operazioni di soccorso dei migranti. Spazio poi alla musica con Daria Falco e Bruno Galeone e al teatro per bambini con “Mio nonno e il mulo” con Giuseppe Semeraro e al teatro per adulti con “Bionde” di e con Angelo De Matteis.

Nella seconda serata, il 27 agosto, il talk “Questione femminile e partecipazione attiva” vedrà gli interventi di Tiziana Ferrario, storica conduttrice del TG1 e giornalista RAI, di Valentina Petrini, giornalista e scrittrice, e Sara Montinaro, autrice del libro “Daesh. Viaggio nella banalità del male”. Si continuerà con la musica di Cristiana Verardo e il teatro per bambini con “Hanà e Momò” di e con Cristina Mileti e Francesca Randazzo e il teatro per adulti con “Digiunando davanti al mare” con Giuseppe Semeraro.

Gli eventi saranno gratuiti e con ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto della normativa in materia di prevenzione Covid19.
La manifestazione si chiuderà sabato 28 agosto con il concerto del veterano della scena rap e hip-hop italiana: INOKI. Il rapper bolognese con la sua band porteranno sul palco l’ultimo album “Medioego” e faranno viaggiare i presenti nella scena underground italiana degli ultimi 20 anni. L'apertura del concerto è affidata a Karlino Princip ed al collettivo Kiazza Mob. Le prenotazioni per il concerto sono disponibili sul circuito Eventbrite o sulle pagine social dell’associazione ActionAid Lecce.

Per info e prenotazioni: actionaidlecce@gmail.com

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO