30 Marzo a Lecce "X-files", riflessioni sulla nuova governance Xylella

A Lecce X- files

Sabato 30 marzo Teatro Piasiello Lecce X-Files un convegno pluralista, pluridisciplinare e poetico sulla Xylella

La nuova governance dell’emergenza Xylella fastidiosa varata dal Governo fa leva su sanzioni intese ad assicurare l’attuazione di misure fitosanitarie controverse, perché fondate sull’espianto degli olivi e sull’impiego di diserbanti e insetticidi. Di queste misure e delle loro implicazioni in termini di conservazione della biodiversità, di tutela della salute umana e di salvaguardia dell’economia e del paesaggio locali si parlerà sabato 30 marzo 2019 al Teatro Paisiello di Lecce, in occasione del convegno “X-Files” organizzato dall'Institut Ethique Histoire Humanités dell'Università di Ginevra e dalla Cattedra Jean Monnet Ad Personam "EULab" della Commissione europea.

Al convegno, per il quale è stato chiesto il patrocinio di Sua Altezza Reale il Principe di Galles, Carlo d’Inghilterra, parteciperanno relatori provenienti dal mondo scientifico, accademico e istituzionale e interverranno protagonisti del mondo dello spettacolo in grado di rilanciare i risultati della giornata di studio presso platee più vaste, quali Al Bano, Brizio Montinaro e il frontman dei Sud Sound System, Nandu Popu.

In un clima d’incertezza e di rabbia diffuse, anziché rafforzare la ricerca scientifica, la governance dell’emergenza Xylella varata dal Governo fa leva sulle sanzioni pecuniarie comminate a quanti si oppongano alle misure fitosanitarie decise dagli organismi nazionali ed europei.

Un altro modo per avallare l’espianto degli ulivi e l’uso dei diserbanti e insetticidi che avvelenano le campagne italiane, compromettono l’agricoltura, l’ambiente, l’alimentazione e, inevitabilmente, il paesaggio e la cultura rurali, e cioè le ricchezze del Bel Paese.

X-files vuole essere l’occasione per parlare di questi problemi in un’ottica pluralista, pluridisciplinare e poetica.

A luglio scorso, nel pieno della bufera mediatica sulla xylella, ci eravamo lasciati con l’auspicio che la normativa allora vigente fosse modificata per recepire le istanze proposte da cittadini, associazioni, aziende e amministrazioni comunali e per favorire, in particolare, il rafforzamento della ricerca scientifica, che costituisce il solo strumento in grado di fare luce sulle incertezze che circondano la vicenda.
Tra le tante, è il caso di ricordare almeno la principale: la dimostrazione, al di là di ogni ragionevole dubbio, del nesso di causalità tra la patologia del disseccamento degli olivi e la presenza, sulle piante malate, del batterio Xylella fastidiosa.

PROGRAMMA X-FILES

15.00 Francesco Bandarin vice direttore generale alla cultura dell'Unesco
15.30 Andrea Carlino storico, iEH2-Università di Ginevra e Associazione culturale #lacultrachevince
15.45 Luca Marini giurista e vice presidente del Comitato Nazionale per la Bioetica
16.00 Jacopo Ristori Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Lecce
16.30 Marco Nuti batteriologo Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

16.45 Hot TAPs e Spread on the rocks

17.15 Proiezione del cortometraggio "Un mare d'argento" di Carlos Solito
17.45 Tavola rotonda X-Files: Simona Giacinti giornalista Rai Parlamento, Giacomo Arditi Ass. Nazionale Giovani Agricoltori, Elena Georgopoulos imprenditrice olearia, Giovanni Piazza antropologo dell'Università di Perugia, Nuria Sanz funzionario delle Nazioni Unite
19.15 L'ulivo poetico - Letture di Brizio Montinaro
19.30 Concerto straordinario per l'ulivo salentino: Nandu Popu & Friends

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO