Le video pillole di Salentowebtv in #60sec for #BTM2019

BTM2019 Lecce

Per l' edizione #BTM2019 Salentowebtv propone un racconto in video pillole da 60 secondi dedicato alla manifestazione internazionale sul turismo, ricca di contenuti e di ospiti qualificati che per tre giorni condivideranno il proprio knowhow in incontri, seminari, conferenze e workshop.

Il video format sarà: #60sec for #BTM2019 Video pillole con visitatori, espositori e big player del settore dal 28 al 2 marzo a Lecce.

Il Castello di Carlo V ospiterà la tre giorni di approfondimenti, confronti e incontri firmati BTM, dove saranno allestite mostre fotografiche, sessioni di show cooking, previste anche degustazioni dei prodotti tipici locali e tanta musica.
La poesia dei sapori, l'armonia dei profumi, dei colori, un concerto di luoghi, storie, riti, riammagliati in unica tavolozza condivisa dai tantissimi espositori che partecipano all'evento.
Ricchissimo il calendario in programma con workshop dedicati ai progetti di sistema, alle strategie commerciali, al social media marketing, le nuove destinazioni, la formazione e le potenzialità.
Eccovi il programma:
http://www.btmpuglia.it/programma-2019/

Ci vediamo giovedì 28 febbraio al taglio del nastro di BTM Business Tourism Management, evento organizzato dall’agenzia 365 giorni in Puglia S.r.l.s.

Eccovi il programma della prima giornata:
MAIN HALL (c/o Foyer Teatro Politeama)
Giovedì 28 Febbraio

Ore 09:30 Apertura BTM2019 con i saluti dell’Assessore Regionale Loredana Capone, del Presidente della Provincia Stefano Minerva e del Dirigente Pianificazione Strategica Luca Scandale.

Ore 10:00 Panel “Il turismo che verrà: sfide ed opportunità per la Puglia” Il turismo del prossimo decennio: impatti sul turismo italiano. Ormai è assodato che è iniziato un nuovo ciclo nel turismo che avrà effetti dirompenti sull’industria stessa e sulle destinazioni turistiche italiane. La concorrenza non è più fra operatori turistici o fra territori, ma fra sistemi d’offerta che si trovano a competere in mercati incerti e con comportamenti poco lineari. Questo implicherà la nascita di nuovi modelli di viaggio e di domanda. Relatore: Joseph Ejarque – Professionista in Destination Management e Marketing, in politiche turistiche, sviluppo territoriale e di prodotti e destinazioni. Comparto alberghiero VS extra-alberghiero: performance e trend evolutivi della domanda. Come evolveranno? Il futuro della destinazione Puglia è roseo: perché? E come creare maggior valore per il cliente, gli imprenditori e il territorio? Trend e best practice.

Relatore: Marco G. Malacrida – Presidente di Res Hospitality Business Developers partner di STR Global e Trust You. Ore 11:00 Il Piano Strategico del Turismo Puglia365. Progetti, opportunità e strumenti per imprese e istituzioni. Relatori: Luca Scandale, Dirigente Pianificazione Strategica, i Responsabili dei Progetti Esecutivi Bianca Bronzino, Livio Chiarullo, Alfredo de Liguori, Flavia Leone, Irenella Sardone e la Responsabile delle Procedure di Attuazione Miriam Giorgio. Modera: Stefania Mandurino, Sviluppo Destinazioni Turistiche.

Ore 12:10 Parole O Stili: il Travel Responsabile al servizio del turista digitale. Turismo e relazioni. Sempre più complesse, estese, digitali, confuse, ampie e frammentarie. Come districarsi nell’universo dei social media, recuperando il peso delle parole, alla ricerca di un ospitale rispetto e della pacatezza nei rapporti? Vi presentiamo Parole O Stili, progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, e il “Manifesto della comunicazione non ostile” una bussola utile anche per orientare le azioni del turista digitale e delle aziende di accoglienza responsabili. Relatore: Nicoletta Polliotto – formatore certificato di Parole o Stili Academy.

Ore 12:45 Il Marketing delle Recensioni. Quali sono i nuovi scenari nel mondo della reputazione? Come posso utilizzare le recensioni nelle strategie di vendita? Quali sono gli indicatori di performance utili per monitorare la qualità del prodotto e dei servizi erogati? Perché adesso sono veramente importanti le recensioni di Google? Queste ed altre discussioni “pacate” sulle recensioni nel turismo. Relatori: Francesco Tapinassi, Direttore Scientifico di BTO e Nicola Zoppi, CEO di Mind Lab Hotel.

Ore 13:30 PAUSA PRANZO

Ore 15:00 “I segmenti della crescita a valore del turismo in Italia”.
L’industria del turismo continua a registrare una forte crescita nonostante i cambiamenti negli scenari economici, sociali e politici. Ma ciò che interessa il sistema di offerta, dai singoli operatori agli amministratori territoriali, non è aumentare il carico antropico, bensì aumentare le entrate del turismo. Occorre allora mettere in campo numerose leve per la crescita a valore. Relatore: Elena Di Raco, Direction Market Research and Statistics Manager

Ore 15:30 Un pieno troppo vuoto! Come pensiamo di dare un pieno d’ospitalità verso l’ospite, se siamo vuoti, se non dimostriamo accoglienza verso l’altro? Cosa spinge il vero albergatore verso una cultura che va ben oltre la pura accoglienza? Relatore: Michil Costa – oste e uomo di natura.

Ore 16:00 Convivere con Airbnb: la prossima sfida del digital marketing. L’evoluzione del business dell’ospitalità è giunta a un punto di svolta e vede strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere convivere sulle stesse piattaforme digitali. Due mondi che, per molto tempo, si sono sviluppati in maniera indipendente, negli ultimi anni hanno iniziato a contaminarsi e convergere verso modelli di business simili. In questo contesto aziende come Airbnb sono partite da un settore poco regolamentato, quello degli short rentals di appartamenti, per creare un ecosistema di servizi per i turisti che vede al centro la disponibilità di appartamenti privati, ma che si declina in un’accoglienza a 360 gradi che va dall’offerta di esperienze di viaggio con guide locali alla prenotazione di ristoranti, dall’uso diurno per business traveler ai meeting aziendali, dai servizi per chi cerca il lusso alla possibilità per gli stessi albergatori di promuoversi sulla piattaforma. La prossima sfida per chi lavora nell’ospitalità è quella di convivere negli stessi spazi digitali e imparare gli uni dagli altri, cooperando su alcuni aspetti e mantenendo una sana competizione sugli altri. Relatore: Domenico Palladino, giornalista e consulente in digital marketing.

Ore 16:40 I numeri utili della tua struttura turistica e come leggerli! Quando ormai tutte le imprese (dalle startup alle multinazionali) si fanno guidare dai dati (data-driven è ormai una definizione posta accanto ad ogni strategia e strumento) manca a chi gestisce le strutture turistiche un approccio basato sui dati già disponibili. Come avere i numeri UTILI della tua struttura turistica, tutti in un posto, facili da leggere ed interpretare? Lo vediamo attraverso esempi concreti di raccolta, visualizzazione e confronto di strutture turistiche dalle 9 alle 180 camere. Relatore: Marco Volpe, consulente e formatore.

Ore 17:20 “Cina e Mondo Islamico: due nuove frontiere del turismo di incoming – La filiera Italy Muslim Friendly” Parte 1: Vuoi essere una struttura certificata per accogliere turisti cinesi e islamici? Vediamo insieme cosa occorre fare… Relatori: Cristian Karim Benvenuto, Ceo di Omar Business Development, Presidente dell’Associazione Nazionale Italia-Pakistan e Fondatore della Filiera “Italy Muslim Friendly”; Siming Wu, Cofondatrice e CEO di Ks Travel & Business, Tour operator.

COMMUNITY LAB by LAGO
Giovedì 28 Febbraio

Ore 11:00 La prima Chat per Hotel – Engagment Platform ErmesHotels. ErmesHotels presenta in esclusiva la nuova Engagement Platform, un nuovo pacchetto di soluzioni per gestire al meglio il contatto con i clienti. È la prima Chat per Hotel al mondo, con tool esclusivi! Relatore: Roberto Santececca, ErmesHotels. Ore 11:45 La Wellness Experience per attrarre nuovi clienti! Il Wellness rappresenta un’opportunità rilevante per aggiungere valore e rendere distintiva la Guest Experience. Lo sviluppo del Turismo Wellness attrae un numero sempre maggiore di nuovi potenziali clienti che ricercano attivamente e mettono sempre di più al primo posto un’esperienza di benessere durante il loro soggiorno. Scopri insieme a Technogym i principali suggerimenti e strumenti per massimizzare la Guest Experience con il Wellness”.  Relatore: Alessandro Sciarrone, Sales Manager Hospitality & Residential Italia Technogym. Ore 15:00 – 17:30 POMERIGGIO DEDICATO AL B2B CON I DIGITAL INFLUENCER

CONFERENCE HALL
Giovedì 28 Febbraio

Ore 10:30 Il turismo industriale, opportunità di incoming per la Puglia! Cos’è il turismo industriale? Come le imprese possono aprirsi ai visitatori e diventare attrattive per i visitatori? Quale ricchezza nascondono i siti di archeologia industriale in Puglia e come valorizzarli e renderli fruibili anche in chiave turistica? L’incontro consente di conoscere il fenomeno del turismo industriale, opportunità per moltiplicare l’offerta, potenziare l’incoming e favorire la destagionalizzazione. Attraverso la presentazione del progetto di rete del turismo industriale della Puglia - Make it in Puglia, sarà possibile confrontarsi sull’offerta di turismo industriale della nostra regione e proporre nuove attività ad alto tasso esperienziale, costruite secondo standard di qualità, che abbiano come palcoscenico siti di archeologia industriale, imprese attive o musei ed esposizioni. Visite, percorsi, laboratori per far conoscere, ad un pubblico locale ed internazionale, imprese storiche ed innovative: la genesi, la storia, i prodotti, le tecnologie utilizzate. Proposte che accrescono, valorizzandone il patrimonio culturale, l’attrattività del territorio a vantaggio degli operatori turistici per la vendita dei servizi d’ospitalità lungo l’arco dell’anno. Relatori: Antonio Monte, Architetto, ricercatore del CNR e vice presidente nazionale dell’AIPAI-Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale e condirettore della rivista “Patrimonio Industriale”; Ettore Ruggiero, Filosofo e project manager della rete del turismo industriale in Puglia “ Make it in Puglia”. Ore 11:30 Tourism and Travel Evolution: le nuove professioni nel turismo. Destination e travel design manager, marketer e comunicatori di prodotti e servizi turistici, narratori digitali del territorio e delle comunità, esperti di revenue management e di tourism quality policy, sono soltanto alcune delle figure che stanno arricchendo il panorama professionale del settore turistico. Il Turismo ha da sempre rappresentato la risposta all’umano bisogno di viaggiare e conoscere nuovi luoghi. Oggi tale bisogno è espresso da un turista attento e selettivo, che vuole vivere soggiorni sempre più esperienziali. A tali esigenze l’offerta turistica deve rispondere costruendo nuove tipologie di prodotti e servizi nuovi servizi. Quali sono le nuove opportunità professionali e di business che il settore turistico permette di esplorare? Quali sono le competenze necessarie per orientarsi in queste nuove professioni? Relatori: Antonella Ricciardelli, Esperta in Progettazione Formativa – AFORISMA School of Management; Giovanni Pagliula, Business Coach – Docente Master: Tourism and Travel Evolution – AFORISMA; Vittoria Scagliusi, Responsabile Comunicazione e Marketing di Polignano Made in Love, Docente Master: Tourism and Travel Evolution. Ore 15:00 – 17:30 STS - Settlement Technology System: l’innovazione finanziaria incontra il turismo. Il circuito che facilita le transazioni economiche tra gli operatori del settore. Si accede solo per invito.

BTM GUSTO (c/o struttura TEK all’esterno)
Giovedì 28 Febbraio
PROGRAMMA DI INCONTRI E ATTIVITÀ

Ore 11:00 Come impostare una ricetta nelle stories di Istagram! Relatore: Viviana Carrone – Passione Colazione.

Ore 11:30 Gluten free: uno stile di Vita…non una patologia! Attraverso l’esperienza diretta in un periodo particolare della sua vita, Sergio Siciliano ci racconterà il suo ingresso nel mondo della ristorazione Gluten free e la nascita della sua azienda, basata sul perfezionamento del gusto di un alimento senza glutine considerato “per pochi”, finalmente un prodotto apprezzato da tutti. Relatori: Sergio Siciliano – azienda SeGlu srl (specializzata in intolleranze alimentari e celiachia).

Ore 12:00 Case history di un laboratorio di dolci tradizionali gluten free e senza lattosio. Relatore: Agnese Cimino – Mandorle & Miele.

Ore 16:00 Movimento Turismo del Vino e Olio. Relatore: Maria Teresa Basile Varvaglione – Presidente MTV.
Ore 16:30 “Viaggio nel cuore della tradizione del Primitivo di Manduria” Enoturismo tra gusto, storia e cultura di un antico vitigno. Un vino ed il suo Museo, ubicato nella più antica cooperativa in Puglia, oggi divenuto ponte tra il passato e il presente dell’agricoltura, della vinificazione e di tutto un mondo scandito dal ritmo dei gesti dei contadini di ieri e di oggi.
Relatore: Anna Gennari – PR, Hospitality Manager della cantina Produttori di Manduria. Ore 17:00 Nuovo progetto Rete SILB. Relatore: Maurizio Pasca – presidente SILB.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO