Seconda mostra di Pugliartists "Una stanza tutta per sé"

Venerdì 17 marzo alle ore 17.30 si inaugura presso gli spazi dell’Ex conservatorio S. Anna, in via Libertini 1, a Lecce, la mostra dal titolo Una Stanza tutta per sé, la seconda mostra del progetto Pugliartists , che rende omaggio alla donna e al suo mondo.
La mostra a cura di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva è organizzata nell’ambito del Ciclo di Mostre Internazionali di arte contemporanea, promossa dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce e realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Lecce e con Salentowebtv, in qualità di media partner.

Il progetto espositivo si propone come un momento di riflessione sul rapporto tra donne e arte, da cui il titolo della mostra, “Una Stanza tutta per sé”, che cita volontariamente il celebre libro di Virginia Woolf, proprio per rafforzare l’allusione alla ricerca delle identità femminili, e alla ‘lotta’ delle donne per affermare la propria arte, sfidando i pregiudizi della propria epoca e spesso pagandone le conseguenze. L’intenzione è quella di proporre mediante una pluralità di linguaggi – dalla scultura all’installazione, dalla fotografia, al video e alla pittura – una riflessione dilatata sul mondo femminile nel suo rapporto con l’arte.

Protagonisti della mostra numerosi artisti e allievi dell'Accademia di Belle Arti di Lecce: Alice Caracciolo, Augusta Cyrillo Gomes, Francesco Cuna, Sandro Marasco, Alessandro Passaro, Rossella Piccinno, Davide Russo, Antonio Strafella, insieme a quelle di Chiara Bevilacqua, Marilisa Bruno, Maria Rosaria Sedile.

Due incontri di riflessione condivisa sul tema della creatività femminile e della rivendicazione "femminista" dei diritti delle donne saranno trattati durante la permanenza della mostra, il primo in concomitanza con l’inaugurazione il 17 aprile moderato da Brizia Minerva che presenterà il libro di Anna Maria Panzera, “Camille Claudel”.
Il secondo appuntamento è programmato per il 27 marzo, alle 17.30, sempre negli spazi dell’Ex Conservatorio Sant’Anna, si concentrerà, invece, sull’approfondimento di un percorso professionale di respiro internazionale, quello della gallerista e collezionista Valentina Bonomo, tra le più importanti in Europa, che ha lavorato con maestri del calibro di Sol Lewitt, Alighiero Boetti, David Tremlett, Carla Accardi, Hilario Isola, Jannis Kounellis, Nunzio, Liliana Moro, Julian Opie. Durante l’incontro con Valentina Bonomo sarà analizzata la sua storia nel mondo dell’arte e il pubblico – in particolare gli studenti dell’Accademia e gli artisti – potranno così confrontarsi con una importante professionista del sistema dell’arte contemporanea. La sua galleria romana è difatti un epicentro per artisti, curatori e collezionisti. Il talk sarà moderato da Lorenzo Madaro con interventi di Maria Piccarreta, Soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto.

La mostra “Una Stanza tutta per sé”, che i due momenti di incontro proprio per tematiche e contenuti si propongono fra gli appuntamenti di punta di Itinerario Rosa - rassegna organizzata dal Comune di Lecce (giunta alla diciannovesima edizione) che mira a valorizzare il ruolo sociale e culturale della donna attraverso una serie di iniziative dedicate all’universo femminile, utilizzando contesti di grande pregio storico ed architettonico della città, come, appunto l’Ex Conservatorio Sant’Anna, che ospita tutti gli appuntamenti del progetto PugliArtists.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO