#OggicucinaRosa: Polpette di pane fritte

a cura di Rosa

Oggi preparo le polpette di pane fritte. Ricetta golosa, della cucina tradizionale salentina profumata di menta e pecorino. Queste polpette sono un ottimo aperitivo, da preparare velocemente, ed aggiungono, al solito "stuzzichino", una novità, dal sapore di una volta.

La ricetta è nata dall'esigenza di riutilizzare il pane ormai raffermo, e dalla necessità di sopperire in maniera nutriente e saporita, la mancanza di carne. Le polpette di pane possono essere considerate tra i cibi antesignani del "finger food": nessuno riesce a resistere alla tentazione di mangiarle appena fatte, calde e gustosissime!

Ingredienti: 150 gr di pane raffermo sbriciolato al frullatore, 1 tazza di pecorino grattugiato, 1 tazza di pangrattato fine, 1 tazzina da caffè di latte, 1 manciata di menta e un ciuffo di prezzemolo, 2 uova intere, pepe, sale, olio per friggere.

Mescolo al pane sbriciolato latte, uova, formaggio, erbe aromatiche, sale e pepe. Formo delle polpettine che faccio rotolare nel pangrattato fine e che friggo in olio fumante. Quando sono dorate le sgocciolo dell'olio in eccesso su un foglio di carta assorbente. Le portò in tavola infilandole in uno stecco per spiedini.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO