#OggicucinaRosa: Peperoni ripieni

a cura di Rosa

Oggi preparo i Peperoni Ripieni. Delle numerose ricette di ortaggi ripieni, siano peperoni, melanzane, pomodori o zucchine, uso preparare il ripieno dei peperoni con quel poco che è sempre in dispensa, non uso il riso o la carne macinata, ingredienti che indubbiamente nobilitano i peperoni a primo piatto, quasi a voler mimetizzare L'ingrediente povero di base.

La ricetta ha origini lucane, ma è stata suggerita dalla mia amica Brunella, la uso fare con la piccola variante del tonno sott'olio, al posto delle alici che danno alla farcitura un gusto più marcato.

Ecco gli ingredienti: 3 peperoni, oppure 4, di colore rosso o giallo, in questo caso ho scelto i rossi, perché li ho trovati più freschi e carnosi. 2 panini di semola un po' raffermi, la ricetta originale di Brunella prevede 4 fette di pane di Matera, frullate e rese in briciole. 1 barattolo di tonno da 100 gr c.a., 1 ciuffetto di prezzemolo, 1 cucchiaiata di capperi sotto aceto, aglio tagliato finissimo, un po' d'olio, sale e pepe q.b. 4 cucchiai di formaggio grattugiato, 1 uovo.

Procedimento: Amalgamo bene tutti gli ingredienti e taglio la calotta superiore dei peperoni, sino a togliere i semi, per poi farcire. Richiudo a "cappello" e metto in forno ventilato a 180 gradi per 40 minuti, circa. Sono pronti quando la pelle dei peperoni sarà visibilmente cotta. Ottimi tiepidi o freddi presentati a tavola interi o a fette.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO