#OggicucinaRosa: Minestra Primavera

a cura di Rosa

Oggi preparo la Minestra di Primavera. Si tratta di di un piatto contadino, a base di verdure dell'orto. Per questa ricetta, infatti, utilizzo gli ingredienti di stagione che trovo facilmente nei mesi primaverili. Come tutte le zuppe a base di verdure, in base al periodo ed agli ortaggi che offre il mercato, apporto varianti sia negli ingredienti che nella preparazione di questa ricetta (per sei persone).

Oggi la preparo con: un cipollotto fresco, una decina di carciofi, 300 gr di fave già sgusciate, 300 gr di piselli freschi già sgusciati, i cuori di una cicoria, olio, sale, prezzemolo, pepe. Facoltativo condire la zuppa con il formaggio pecorino.

PROCEDIMENTO

Faccio appena appassire il cipollotto nell'olio, aggiungo le verdure, copro a filo con dell'acqua tiepida, lascio cuocere per circa 20 minuti.

Se le cicorie si gustano meno cotte, basta aggiungerle a metà cottura. Condisco con pepe nero, un filo d'olio extravergine d'oliva e, per chi lo gradisce, col formaggio grattugiato. Io uso accompagnare la zuppa con riso basmati condito con un cucchiaino di curcuma.

linked videos

NESSUN VIDEO LINKATO