L'Orto Botanico dell'Università del Salento

Oggi terminiamo il nostro viaggio alla scoperta del sistema museale universitario facendo tappa all'Ecotekne per visitare l'Orto Botanico di Lecce dell'Università del Salento Di.S.Te.Ba, Dipartimento di Scienze e Tecnologie biologiche e ambientali. Già nel 1810 Lecce fu sede di Orto Botanico, fondato a seguito dell'Istituto delle Società di Agricoltura in ogni provincia del Regno di Napoli. L'uomo a cui più di ogni altro furono legati sviluppo e gestione della struttura fu Gaetano Stella che fece ampliare l'Orto sino a tre ettari e mezzo costruendo locali per il ricovero invernale di piante delicate. Abbiamo visitato l'orto d'autunno.

#OrtobotanicodiLecce #salentowebtvOggi terminiamo il nostro viaggio alla scoperta del sistema museale universitario...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 17 novembre 2015

L'autunno nell'Orto Botanico di Lecce ci fa scoprire da vicino il corbezzolo e l'ombelico di Venere, una pianta che cresce tra gli interstizi dei muretti a secco, i gialli del gelso ed i sentieri arborei che costituiscono la mappa di questo museo a cielo aperto.

#OrtobotanicodiLecce #salentowebtvL'autunno nell'Orto Botanico di Lecce (dell'Università del Salento) ci fa scoprire da...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 17 novembre 2015

Il curatore dell'Orto Botanico di Lecce (dell'Università del Salento), il dott. Fabio Ippolito, ci racconta la storia di questo museo universitario che fa da scrigno a tante piante ed è un luogo laboratoriale dove vengono studiate specie note ed altre rare: "L'Orto include anche il Giardino delle piante grasse e la roccera, le serre ed una collezione di specie ottenute da risorse genetiche autoctone, qui abbiamo riprodotto le caratteristiche della macchia mediterranea."

#OrtobotanicodiLecce #salentowebtvIl curatore dell'Orto Botanico di Lecce (dell'Università del Salento), il dott. Fabio...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 17 novembre 2015

Il cuore dell'Orto Botanico di Lecce è lo specchio d'acqua che riflette il trascolorare delle stagioni. Tutt'intorno crescono gli alberi della manna dalla resina preziosa. Qui ci fermiamo ad ascoltare i suoni del giardino e ad annusare i profumi delle essenze mediterranee.

#OrtobotanicodiLecce Il cuore dell'Orto Botanico di Lecce (dell'Università del Salento) è lo specchio d'acqua che...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 17 novembre 2015

Dopo aver visitato l'Orto Botanico dell'Università del Salento la nostra visita continua negli spazi dedicati all'Erbario dove sono catalogate e custodite le specie rare studiate dai curatori. Un vero e proprio "dizionario" naturale che ci pone dinanzi ad un analfabetismo tutto contemporaneo e ci fa riflettere sul rapporto perduto con madre natura. Oggi sappiamo tutti utilizzare le moderne tecnologie, ma non sappiamo distinguere una specie arborea dall'altra, una grave perdita di sapienza per l'uomo contemporaneo.

#OrtobotanicodiLecce #salentowebtvDopo aver visitato l'Orto Botanico di Lecce (dell'Università del Salento) la nostra...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 17 novembre 2015