Lecce: Torture Medievali in mostra nel Castello Carlo V

Dalla sedia inquisitoria alla garrota, dalla “Veglia” o culla di Giuda, alla botte chiodata usata per uccidere Attilio Regolo, dalla Vergine di Ferro detta anche Vergine di Norimberga ai congegni di scherno. Sono ben cinquanta gli strumenti esposti nelle sale del castello Carlo V di Lecce, nell’ambito della mostra internazionale sulle torture medievali, già ospitata in Spagna, Portogallo e Malesia e visitata da più di un milione di persone. Pannelli ed illustrazioni tratte da antichi disegni raccontano nel dettaglio l’utilizzo degli strumenti nel tempo, dal Medioevo fino ai giorni nostri, esaminandone i motivi e il contesto storico.

#salentowebtvAmbientazione perfetta quella del Castello Carlo V di #Lecce per la mostra internazionale che espone ben...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 15 settembre 2015

L'obiettivo della mostra è far riflettere lo spettatore e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle atrocità delle torture e la violazione dei diritti umani in un momento in cui queste tematiche tornano tristemente agli onori della cronaca quotidiana. Un invito a ricordare per non dimenticare.

#salentowebtvTra gli strumenti di scherno, oltre all'area riservata alle riproduzione dei macchinari di tortura, qui al...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 15 settembre 2015

Attraverso fedeli ricostruzioni di strumenti di tortura, utilizzati nell’epoca medievale ed anche nei processi Inquisitori, si esaminano i motivi ed i mezzi con i quali per secoli l’uomo ha inflitto torture ad altri uomini. Perfetta è l’ambientazione nel Castello Carlo V che ricrea un’atmosfera adeguata all’intera esposizione.

#salentowebtvA colpirci visitando la Mostra Internazionale sulle Torture Medievali qui nel Castello Carlo V di #Lecce è...

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 15 settembre 2015

Insomma una riflessione sul lato oscuro dell’Umanità, il percorso senza ritorno che conduce alle atrocità mai immaginate, ed infine realizzate, per secoli, in Europa, nel mondo.

#Salentowebtv Siamo nel Castello Carlo V di #Lecce dove stiamo per visitare una mostra che ha fatto il giro d'Europa con numeri da capogiro: la Mostra Internazionale delle Torture Medievali.

Posted by Salentoweb.Tv on Martedì 15 settembre 2015

Cesare Beccaria, nel pieno ‘700 illuminista, così si esprimeva nel suo “Dei Delitti e delle Pene” : “Parmi assurdo che le leggi che sono l’espressione della pubblica volontà, che detestano e puniscono l’omicidio, ne commettono uno esse medesime e per allontanare i cittadini dall’assassinio, ordinano un pubblico assassinio”.