Nel laboratorio delle luminarie dei Fratelli Parisi

Stamattina abbiamo fatto un piccolo viaggio sino a Taurisano, nel Salento profondo, dove i Fratelli Parisi ci hanno aperto le porte dello storico laboratorio delle luminarie, una passione e un simbolo della cultura salentina che la loro famiglia si tramanda da ben sei generazioni.

#salentowebtv #weareinsalentoConfrontiamo una delle recenti creazioni dei Fratelli Parisi con le antiche luminarie...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 1 luglio 2015

"Luminarie", sottolinea Torquato, che dal nonno (il cui ritratto campeggia nell'area del laboratorio dedicata alla verniciatura e all'accensione delle luminarie reinventate e pensare come elementi di arredo per gli interni) ha ereditato non solo il nome ma anche il mestiere antico, "sta ad indicare semplicemente 'lumi in aria', perché questa usanza di addobbare le piazze attraverso l'accensione di lumi ad olio appesi ad archi lignei dipinti a mano era legata alla devozione dei santi. Il numero dei lumi accesi indicava il grado dell'intensità delle preghiere."

#salentowebtv #weareinsalento Stamattina i fratelli Parisi, Rocco e Torquato, ci hanno aperto le porte del loro storico...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 1 luglio 2015

Da quei lumi il passaggio all'uso dell'acetilene e poi alle grandi lampade utilizzate nei primi anni dell'avvento della luce elettrica è stato lungo ed è passato attraverso le atmosfere ottocentesche e novecentesche, arricchendosi del senso intimo delle feste di paese e dell'attesa di quei momenti condivisi durante le stagioni scandite dal ritmo di una vita semplice ed ancora legata ad abitudini rurali.

#salentowebtv #weareinsalento Fiori, farfalle, archi di luci colorate si accendono in questo luogo magico dove le...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 1 luglio 2015

Torquaro Parisi ci indica un documento storico. Risale al 1876, è datato 12 giugno, quando uno dei suoi avi cominciò a lavorare nel campo delle luminarie in qualità di "paratore" ossia allestitore: "Nel giorno di domenica ultimo scorso 4 del corrente mese ricorrendo la festa dello statuto si fece parare la pubblica piazza e la sera illuminarla dal paratore Sabatino Parisi perlocché si promise allo stesso il compenso di lire 25".

#salentowebtv #weareinsalentoAssistiamo dal vivo al momento della prima accensione di una luminaria appena ultimata...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 1 luglio 2015

Da qui parte la storia della famiglia Parisi, e da allora il senso delle luminarie è stato reinventato. "Abbiamo introdotto un nuovo modo di concepire la luminaria", spiega Torquato, nell'arredo e nel design d'interni. Ma noi siamo rimasti ancorati alle origini."

#salentowebtv #weareinsalentoL'arte delle luminarie salentine oggi è pensata anche per gli interni, l'innovazione della...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 1 luglio 2015

Tante le soddisfazioni, basti pensare all'allestimento concepito per la Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

#salentowebtv #weareinsalento Ecco una foto ricordo di una squadra di "paratori", questa testimonianza fotografica...

Posted by Salentoweb.Tv on Mercoledì 1 luglio 2015