Nardò, il cuore della Terra d'Arneo

Continua il nostro viaggio alla scoperta dei Comuni del Gal Terra d'Arneo. Nardò, il cuore del Gal Terra d'Arneo, sorge sul versante ionico del tavoliere salentino e costituisce uno degli esempi della magnificenza architettonica e culturale di questo Sud da scoprire. La città ha radici antichissime e il suo centro, Piazza Salandra, è considerato uno dei più belli tra quelli barocchi del Mezzogiorno.

#salentowebtv #weareinsalentoScopriamo da vicino i dettagli architettonici di Piazza Salandra qui a Nardò, una...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 25 giugno 2015

Sono tantissimi i palazzi di pregevole importanza che ne costituiscono l'imponente bellezza, la loro disposizione conferisce al borgo antico un senso di intima relazione con le tradizioni rituali e le radici storiche. La Chiesa di San Domenico la cui facciata è un capolavoro di ricami in carparo fu costruita per l'ordine domenicano tra il 1580 e il 1594, rapisce lo sguardo del visitatore che attraversa il retro della piazza in direzione della fontana del Toro e fino all'impatto scenografico costituito dagli elementi di Piazza Salandra: il Sedile di impianto rinascimentale, il Palazzo dell'Università, l'obelisco dell'Immacolata, la Chiesa di San Trifone.

#salentowebtv #weareinsalento Siamo arrivati nel cuore di Nardò e del Gal Terra d'Arneo, Piazza Salandra, definita "la più bella Piazza barocca del Mezzogiorno".

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 25 giugno 2015

Più avanti sorge La Cattedrale di Santa Maria Assunta,La cattedrale sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Sancta Maria de Nerito, ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste.

#salentowebtv #weareinsalentoDopo aver attraversato i vicoli del centro storico di Nardò, abbiamo raggiunto uno dei...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 25 giugno 2015

Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di rimaneggiamento, anche radicali, che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica. Possiede un impianto basilicale a tre navate, divise da due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto. Sulle pareti rimangono numerosi affreschi.

#salentowebtv #weareinsalento Attraversiamo i vicoli antichi di uno tra i borghi più preziosi, per scorci e densità di...

Posted by Salentoweb.Tv on Giovedì 25 giugno 2015