Project Room: una galleria d'arte online

Come rendere fruibile e visitabile opere d'arte a chiunque voglia da ogni parte del mondo?
Rimanendo legati al classico concetto di Galleria d'Arte, ovvero uno spazio gestito solitamente da privati o associazioni e dedicato all'esposizione di opere d'arte, tutto ciò assume un carattere utopistico. Proprio per superare questo grosso limite, Dores Sacquegna, gallerista e critica d'arte, ha deciso di spostare la sua galleria, che aveva sede a Lecce, esclusivamente online. Sul Web ha creato un vero e proprio spazio virtuale in cui le opere d'arte, per lo più di artisti pugliesi, ma anche nazionali e internazionali possono essere visionate potenzialmente da esperti o semplicemente appassionati d'arte da ogni parte del mondo.
Nasce così Project Room, un progetto di didattica multidisciplinare e trasversale sull’arte contemporanea totalmente virtuale e in 3d. E' proprio quest'ultima la vera novità. Perchè come lei stessa ci dice, esistono già molte gallerie che presentano le opere dei loro artisti esclusivamente online, ma in uno spazio bidimensionale. In Project Room invece ci si può muovere in degli spazi minimali allestiti esclusivamente con le opere degli artisti e soprattutto in 3d.
Il tema portante di ogni mostra è il colore: red luxury, blu zaffiro, white e black sono i colori che sono stati usati come riferimento per le prime mostre organizzate. Ogni Project Room rimane online per un periodo ben preciso di tempo durante il quale è possibile non solo visionare le opere, ma anche, se interessati, acquistarle.
Un progetto inedito e allestito esclusivamente online che trasforma la Primo Piano LivinGallery, da galleria fisica a galleria virtuale.