Il "Carnevale di pietra" a Lecce

Oggi abbiamo celebrato a Lecce la 26esima giornata internazionale delle guide turistiche.
La giornata prevedeva una visita guidata gratuita con l'obiettivo di far conocere e valorizzare le guide turistiche abilitate, celebrandole attraverso una serie di visite guidate organizzate sull'intero territorio nazionale.
A Lecce l'itinerario era sul "Carnevale di pietra", una speciale visita guidata con partenza da porta Napoli tra maschere apotropaiche, simboli misteriosi e tradizioni carnevalesche inserito nel programma dell'Assoguide di Puglia, con la guida daniela Bacca.

L'itinerario turistico era all'insegna di tutte le simbologie dell'architettura barocca; Palazzo Belli con la figura del "laurieddhu" il folletto dispettoso, Palazzo Personè con la balconata raffigurante il cavallo Pegaso simbolo di perseveranza, Piazza Sant'Oronzo con la sua tradizione carnevalesca e infine Santa Croce sulla cui facciata troviamo riferimenti a diverse simbologie antiche come l'orso che rappresenta la famiglia Orsini o il maiale e il mulo simboli del Carnevale.

Un'occasione per ammirare Lecce e i suoi palazzi da un diverso punto di vista, per conoscere le bellezze e la storia di una città che ha e avrà sempre da raccontare.