Il Museo Papirologico a Lecce

Oggi abbiamo visitato il Museo Papirologico di Lecce, uno dei sette musei dell’Università del Salento organizzato in un Sistema Museale D’Ateneo(SMA).

E’ nato principalmente per dare adeguata sistemazione alla collezione dei papiri greci,geroglifici,demotici,ieratici e copti e degli altri materiali contenenti testi geroglifici, greci e latini posseduti dal Centro di Studi Papirologici dell’Ateneo Salentino.
Il Museo, unico in Italia e in Europa se si eccettua il Papyrusmuseum della Biblioteca Nazionale di Vienna, è allogato al piano terra dell’edificio antico del Complesso “Studium 2000” a Lecce ed è diretto dal Prof. Mario Capasso..

La struttura si articola complessivamente in tre sale. La prima sala è dedicata all’esposizione dei papiri e all’illustrazione dei momenti della storia della papirologia; la sala ospita anche una piccola sezione ercolanese, in cui è esposta una splendida riproduzione moderna della celebre macchina per lo svolgimento dei papiri ercolanesi elaborata alla metà del Settecento dal Padre Antonio Piaggio. A destra della sala espositiva vi è una stanza blindata ed opportunamente climatizzata in cui sono conservati i papiri non esposti della Collezione leccese. Nella seconda sala è presente la Biblioteca di Egittologia e di Papirologia che il Cav. Luca Trombi, sponsor della Missione Archeologica del Centro Studi di Papirologia in Egitto, ha donato al Centro contenete oltre 1700 volumi di argomento egittologico e papirologico. La terza sala ospita invece la direzione e l’amministrazione del Museo.

ù

E’ presente inoltre un plastico che ricostruisce gli scavi archeologici progettati dal Prof. Mario Capasso in Egitto.
Un museo di storia e misteri che Salentowebtv ha deciso di raccontarvi.