Antonio Romano, il collezionista di ricordi

Oggi siamo stati all’interno del laboratorio di Antonio romano, noto collezionista ed ebanista leccese con la passione per gli oggetti antichi.

Il suo hobby consiste nella raccolta di oggetti di tutte le categorie, alcuni collezionisti decidono di focalizzarsi su una particolare opera d’arte, lui invece colleziona veramente di tutto.
Inizia a lavorare , collezionare e restaurare oggetti dall’età di 7 anni grazie al suo primo maestro Ninì Perrone, ebanista leccese che lo ha portato ad amare questo mestiere.

Antonio trascorre le intere giornate all’interno del suo laboratorio ascoltando musica dai suoi vecchi jukebox e restaurando oggetti antichi; è conosciuto in tutto il quartiere e se c’è un giorno in cui il suo laboratorio è chiuso allora c’è qualcosa che non va. “Antonio sta sempre bene” afferma entusiasto.

Ora la sua attività non è nel periodo più fiorente, il mercato è saturo e tanti oggetti che contiene al suo interno finiscono per essere ricoperti di polvere fino a quando un privato non decide di acquistarli.
Un antico mestiere che forse non avrà un futuro ma che continua ad affascinarci.