La storia di Torre del Parco a Lecce

Oggi abbiamo visitato uno dei complessi monumentali maggiormente amati dai salentini per la sua storia e la sua bellezza artistica situato nel cuore di Lecce, a soli dieci minuti a piedi dal centro storico della città e a pochi km dalle più incantevoli spiagge della costa salentina: Torre del Parco.

La struttura è un’antica fortezza edificata nel 1419 e rappresenta uno dei monumenti simbolo del periodo tardo medioevale e rinascimentale.
La torre, alta 23 metri, fu edificata nel 1419 per volontà di Giovanni Antonio Orsini del Balzo, principe di Taranto. Diviso in due livelli comunicanti tra loro mediante una scala a chiocciola, l'edificio era circondato da un fossato in cui venivano allevati gli orsi, simbolo della famiglia di antica origine romana. La pianta circolare, inoltre, consentiva una visuale a 360 gradi, utile per l’avvistamento dei pericoli provenienti dal mare.

Il parco intorno alla Torre aveva un'estensione di oltre 40 ettari ed era ripartito in una zona pubblica ed in una privata: il “Parco di Dentro”, cittadella recintata comprendente la Torre e le “Stanze del Principe”, e il “Parco di Fuori” che si estendeva sino alle mura urbane e che era luogo di fiere, mercati e pubblico passeggio.

La Torre del Parco fu venduta nel 1992 dai Conti Romano ad una società privata che ha operato un restauro sostanzioso della struttura trasformandola in una lussuosa struttura ricettiva, luogo di cerimonie matrimoni e pernottamenti.