Piazza Mazzini: lo stile moderno che si contrappone al barocco leccese

Situata nel centro commerciale di Lecce, Piazza Mazzini è stata da sempre la piazza delle manifestazioni e degli incontri culturali del Salento e non, come nel 1956 per il Congresso Eucaristico Internazionale che richiamò nell’immenso spazio di Piazza Mazzini ben trecentomila persone, da cui l’altro nome della piazza: “Piazza Trecentomila”.

Nasce in seguito all’espansione di Lecce verso il moderno del XX secolo, in contrasto netto con gli antichi edifici e vicoli del centro storico di Lecce. Piazza Mazzini è arricchita da una serie di alberi che ne riprende il perimetro esterno e ha al centro la grande fontana in pietra con la sua maestosa e semplice plasticità.
Lo stile, in armonia con gli edifici circostanti, riprende il linearismo e il razionalismo tipico della nuova architettura contemporanea.

Essa è per antonomasia l’area dello shopping leccese poiché tutte le strade circostanti sono piene di innumerevoli negozi. Ma qui si trovano anche diversi locali, ristoranti, pub, trattorie, dove poter gustare un piatto tipico salentino.
Storico è il locale “La Puccia” dove si serve questa favolosa delizia, la puccia appunto, che è un particolare panino ripieno di svariati ingredienti scelti direttamente dal cliente.
La piazza, pur nella sua modernità, è dotata di grazia e bellezza ed è un punto di ritrovo fuori dal centro storico.