FAMu al Museo Sigismondo Castromediano

Domenica 12 ottobre il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce ha aperto le sue porte alle famiglie per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Una giornata speciale in cui i bambini accompagnai dalla famiglia si avvicinano all'arte in modo originale e creativo.

Il tema di questa edizione è stato il filo di Arianna che ha permesso ai Musei di sviluppare percorsi tematici e attività didattiche. Al Museo Sigismondo Castromediano, bambini e genitori hanno potuto seguire i tanti fili di Arianna allestiti all’interno del Museo alla scoperta delle storie impossibili del nostro passato. Storie di amori, di guerre, di imprese, storie di dei, eroi, uomini e donne comuni raccontate per immagini sui vasi prodotti in Grecia, in Magna Grecia ed in Messapia, capolavori straordinari ed originali della grande pittura antica, tra il V ed il IV secolo a.C.

Sette le "Storie Impossibili" che sono state raccontate: storie che appartengono al variegato mondo del mito e dell’epica e che sono ancora oggi alle radici della cultura e della civiltà europea. A raccontarle, con l’ausilio anche di immagini e pannelli, sono stati archeologi e guide d’eccezione.

I giovani visitatori e le loro famiglie hanno trasformato, con fantasia e creatività, in "Sette Piccole Fiabe" trascritte su altrettanti piccoli books. E questi diventeranno le prime Guide per “Bambini al Museo” a disposizione di tutti i visitatori nella Libreria del Museo Provinciale.