Raccolta "Porta a Porta" con l’asino di Martina Franca a Taranto

Oggi abbiamo seguito, all'interno del Salone dell'agroalimentare della Fiera del Levante, la presentazione di un originale progetto sperimentale che prevede la raccolta differenziata "porta a porta" nel centro storico della città di Taranto.
Due asinelli provenienti dalla riserva genetica dell’Asino di Martina Franca della masseria Russoli sono i testimonial, nonché protagonisti indiscussi, del progetto sperimentale di raccolta differenziata che l’AMIU di Taranto si appresta a compiere nella parte antica della città bimare.

“Una straordinaria intuizione, un modo originale per sensibilizzare grandi e piccini al tema della raccolta differenziata e del riuso dei materiali di consumo” ha dichiarato il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione.
“I nostri asini tornano ad antiche funzioni, conquistandosi il diritto al non oblio che ha messo spesso in rischio questa razza" spiega l’Assessore regionale Fabrizio Nardoni.

La sperimentazione si svolgerà con il supporto del servizio veterinario della ASL e con la supervisione delle associazioni animaliste del territorio e si svolgerà con l’ausilio di operatori AMIU tra i vicoli e gli slarghi della città vecchia di Taranto, notoriamente difficili da raggiungere con mezzi meccanici.