Lecce2019 a Corsano per Ti Racconto a Capo

E’ stata presentata ieri sera la rassegna che fino al 9 agosto animerà l’estate del Capo di Leuca. A Corsano, come ogni anno, torna la Residenza Artistica con sedici artisti vincitori del bando che si cimenteranno nella realizzazione di uno spettacolo sul tema scelto per questa edizione: l’amor perduto, guidati dalla direzione artistica di Ippolito Chiarello.

Vivranno questi dieci giorni a stretto contatto con la comunità del posto, da cui trarranno storie e aneddoti legati all’amore ed un’epoca passata. Ti Racconto a Capo è anche una rassegna di eventi dislocati nei vari centri della punta salentina, presentazioni di libri, piuttosto che momenti di musica e di danza. Le arti e le parole si incontrano per formare una trama unica che andrà in scena per le vie del paese nell’ultimo giorno in cui l’amore viene raccontato dagli artisti provenienti da ogni regione d’Italia e da altre città d’Europa.

Ieri sera nella piccola piazza c’era anche Lecce2019 con la sua Curiosity Zone e il suo responsabile di comunicazione Alessia Rollo per spiegare come il progetto di capitale europea della cultura ben si lega con queste iniziative che rilanciano il territorio e la tradizione. Il Salento deve far leva su questo: il passato da custodire e tramandare ed il presente che lo riprende e lo evolve in una chiave nuova che apre agli altri , superando i confini territoriali.