Casalabate: parte la raccolta differenziata porta a porta

Siamo stati a Casalabate, la marina dei Comuni di Trepuzzi e Squinzano dove da oggi 18 giugno presso la sede della Pro Loco in piazza Lecce e presso il comando della Polizia Locale di Squinzano dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ha avuto inizio la distribuzione dei kit per effettuare la raccolta differenziata.

Dal 1° luglio infatti verrà introdotto il servizio di raccolta porta a porta da parte di Axa, nel tentativo di ri-educare i cittadini al rispetto dell’ambiente.

Ad oggi infatti la marina riversa in condizioni di scempio,con discariche a cielo aperto per le strade, dove accanto ai cassonetti crescono ammassi di immondizia di ogni genere. Gli abitanti del posto e dei Comuni continuano ad ignorare l’esistenza del numero verde per lo smaltimento di rifiuti speciali o semplicemente la presenza degli appositi contenitori destinati alla spazzatura, piuttosto infatti scaricano le auto piene di scarti per le vie del paese o nelle campagne abbandonate incuranti del prossimo e dell’ambiente.

I residenti di Casalabate saranno dotati dunque di 2 mastelli, uno per la raccolta della frazione indifferenziata e l'altro per la raccolta congiunta di vetro e metalli, mentre per plastica e carta, utilizzeranno sacchetti rispettivamente di colore giallo e bianco.