Educational Tour: Cantine Leone De Castris

Insieme alla stampa nazionale, in Puglia per il 3° Concorso Enologico Nazionale “Rosati d’ Italia” abbiamo visitato le cantine pugliesi premiate.

A Salice Salentino si sono aperte le porte del Museo del Vino Leone De Castris, una cantina nata nel 1665 per volere del Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos, vicerè spagnolo in Italia. La prima bottiglia risale invece al 1925 quando i proprietari erano Piero e Lisetta Leone de Castris.
Nella sede della cantina nel Nord Salento, attraverso racconti e cimeli custoditi in quei muri antichi, abbiamo ripercorso la storia dell’azienda, medaglia di bronzo al concorso dei rosati con il “Metodo Classico Negroamaro, Five Roses”. E non è un caso che sia tra le cantine pugliesi premiate.
Leone De Castris vanta infatti il primo rosato prodotto ed imbottigliato in Italia, nel 1943 nasce infatti il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell’ azienda, esportato negli Stati Uniti,. La Cantina oggi presenta una vasta gamma di prodotti: vini rossi, bianchi e rosati Doc (v Salice Salentino, Locorotondo, Primitivo di Manduria, Copertino), vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi.