Lecce: scopriamo la Chiesa di Sant’Antonio a Fulgenzio

La Chiesa di sant’Antonio a Fulgenzio deve il suo nome alla devozione al Santo di Padova e rappresenta una delle prime chiese francescane a Lecce, costruita nei primi del ‘900 dall’ingegnere Carmelo Franco.

Il tempio sacro dei frati Minori, maestoso e solenne, sorge nelle adiacenze della Villa Fulgenzio della Monica su Via del Mare, oggi Via Imperatore Adriano. La sua imponenza artistica in stile romanico all’esterno e neo gotico pugliese all’interno, è stata voluta per attirare l’attenzione della popolazione leccese in quella che all’inizi del secolo scorso era la periferia est della città.

L’interno della Chiesa è uno straordinario complesso iconografico sul muro. I Frati sognavano infatti una Chiesa affrescata sul modello di quella di San Francesco ad Assisi o di Sant’Antonio a Padova. L’opera leccese rimase tuttavia incompiuta in quanto i Padri commissionati peri lavori di pittura, P. Antonio Angelo Ierone e P. raffaello Pantaloni, furono allontanati dall’Italia e da Lecce durante l’ultima Guerra Mondiale.

Oggi le telecamere di Salentoweb.tv vi portano all’interno di questo meraviglioso tempio sacro, gioiello dell’architettura leccese.