Open Sat Relaying: ricevere in tempo reale via satellite senza decoder e parabola

Clio S.r.l., società leader in Puglia nel mercato delle Telecomunicazioni, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione dell'Università del Salento, ha realizzato un progetto di ricerca che mira a permettere l'accesso su larga scala alla distribuzione di audio-video in tempo reale senza alcun costo aggiuntivo rispetto a quello del computer e della connessione ADSL ad Internet.
Le capacità di trasmissione broadcast e l'ampia copertura geografica fornita dal satellite sono la base ideale dalla quale partire per realizzare applicazioni di trasmissione dati che necessitino della funzionalità del multicast su larga scala. Tra queste, per esempio, la trasmissione di audio e video in tempo reale ad una vasta comunità di utilizzatori. Purtroppo la maggior parte delle parabole satellitari attualmente installate, sono puntate sui pochi satelliti preferiti dai broadcaster televisivi e non su quei satelliti per i quali il prezzo pagato dai fornitori di contenuti risulta essere nettamente inferiore.
Per ovviare a questo problema la proposta progettuale prende in esame un'architettura di trasmissione dei flussi audio-video, ricevuti dai siti attrezzati per la ricezione satellitare, verso i loro utenti che non siamo necessariamente attrezzati con un ricevitore satellitare. In tal modo è possibile anche a chi non ha una dotazione particolare (bastano un computer ed una connessione ad Internet) seguire in tempo reale le trasmissioni audio-video.