Da Lecce il Festival de La Notte della Taranta 2011

Dopo aver varcato i suoi confini territoriali raggiungendo tutto il mondo con la forza evocativa dei suoi ritmi, La Notte della Taranta esce anche dai confini della Grecìa per approdare nel capoluogo salentino. Per la prima volta nella sua storia, il festival itinerante fa tappa a Lecce, un progetto in cantiere già da qualche anno, poi fortemente perseguito dalla Fondazione La Notte della Taranta.

Ad aprire la serata saranno i Nidi D’Arac, il gruppo guidato da Alessandro Coppola che porta avanti fin dai suoi esordi un lavoro di rilettura della tradizione salentina attraverso macchine e strumenti del nuovo millennio, creando sonorità ricercate, tra folk ed elettronica. Apprezzati in Italia e all’estero, il loro ultimo tour li ha portati di recente anche al Womex di Copenhagen, al Montreux Jazz Festival e al Womad di Malmesbury. Dopo tredici anni dalla pubblicazione del primo disco, è di quest’anno l’uscita di “Taranta Container”, un album contenitore che, come un mercantile italiano trasporta i suoi prodotti tipici in tutti i porti del mondo, così veicola la musica del gruppo, una musica dal sound moderno e dalle forti radici sud italiane.

Subito dopo sarà la volta dell’Ensemble Notte della Taranta, ilgruppo formato dal nucleo storico dei musicisti dell’Orchestra La Notte della Taranta, che porta avanti un progetto di straordinaria importanza perché riassume i momenti più rappresentativi delle passate edizioni del Concertone di Melpignano. Il gruppo propone infatti i brani della tradizione secondo la rilettura che ne hanno dato i grandi maestri concertatori delle passate edizioni; si va così dalla poesia di Piero Milesi all’esplosione ritmica di Stewart Coperand e Vittorio Cosma, fino alle sonorità tipicamente popolari di Ambrogio Sparagna e quelle world di Mauro Pagani.

A impreziosire il concerto dell’Ensemble, Raiz, Radiodervish e Alessia Tondo: tre ospiti speciali, tutti già legati a La Notte della Taranta da precedenti partecipazioni.

Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010
Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).
E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!
Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.