Seconda tappa per il festival più atteso dell'estate salentina, La Notte della Taranta - edizione 2011.
Piazza Pio XII, nel piccolo centro di Cursi, la cornice perfetta per un'altra notte all'insegna della tradizione e del ricordo.
Ad aprire le danze il gruppo coriglianese Argalìo, nato all’interno dell’omonima associazione culturale in attività da ben trentacinque anni, che, della lingua grika e della tradizione popolare del Salento, ha da subito fatto la propria mission. A seguire, i Menamenamò, storico gruppo salentino diretto da Luigi Mengoli, composto da voci, strumenti tradizionali e strumenti dell’orchestrina terapeutica utilizzata per la guarigione delle tarantate. E ancora gli Zimbaria, formazione guidata da Rossano Ruggeri di cui Pino Zimba è stato l'anima fino al giorno della sua prematura scomparsa e, in conclusione, i Kamafei con uno spettacolo innovativo e trascinante in cui le sonorità tradizionali salentine si contaminano con la passione per la Spagna e per le diverse culture mediterranee, accompagnandosi al ritmo frenetico del tamburello, alla batteria e alle nuove melodie vocali legate a hip hop e reggae.
Guarda i Video de La Notte della Taranta del 2010 su http://www.salentoweb.tv/tag/notte-della-taranta-2010
Il Festival del 2011 lo puoi rivedere interamente su http://www.youtube.com/nottedellatarantatv (canale video a cura di http://www.salentoweb.tv).
E se vuoi partecipare ad una Taranta Social clicca Mi Piace sulla pagina ufficiale Facebook de La Notte della Taranta e cerca su Twitter i @TarantaTweet!
Tutto a cura di Incim@ Social Media Strategy/SalentoWebTv.