Save the date - Illuminazioni 30 luglio Gagliano del Capo

Video, fotografie, sculture, neon e light box segnano la stagione artistica dell’estate salentina ’11, con la mostra Artisti a Palazzo: Illuminazioni - evento della manifestazione “Salento IN festival” - curata da Ludovico Pratesi, che inaugurerà il 30 luglio alle 20 a Gagliano del Capo, a poca distanza da Santa Maria di Leuca. Per la II edizione Capo d’Arte ha scelto il tema della luce nella terra d’Italia più a Est, dove per prima sorge il sole.

Illuminazioni intende esaminare l’evoluzione della luce come linguaggio espressivo specifico dell’arte contemporanea in un contesto di grande suggestione, un edificio del XIX secolo appartenuto alla nobile famiglia Gargasole. Le opere di Francesco Arena, Mario Airò, Sara Ciracì, Flavio Favelli, Alfredo Pirri, Riccardo Previdi, Elisa Sighicelli saranno esposte al piano terra; il video di Tobias Zielony, unico artista non italiano, proveniente dalla Germania, sarà visibile nella coffe house di Palazzo Daniele, di fronte alla sede principale. Francesco Arena, Flavio Favelli e Riccardo Previdi hanno lavorato alla realizzazione di opere site- specific , per la mostra di Palazzo Gargasole.

All’opening arriverà un ricco parterre di gente: del mondo della cultura, delle Istituzioni , dello spettacolo, del giornalismo da tutt’Italia, abituali frequentatori del Salento e personalità attratte dalla mostra e dal territorio salentino ricco di fascino.

Hellen Mirren, Edoardo, Francesco ed Esmeralda Winspeare, Serena Dandini, Niki Vendola, Aimone di Savoia Aosta con la giovane moglie Olga di Grecia, Ines di Borbone delle Due Sicilie col marito Michele Carrelli Palombi, Flavia e Duilio Giammaria del TG1, Aureliano e Mariateresa Benedetti a capo di Intesa San Paolo, Ennio Capasa di Costume Nationale, si daranno appuntamento a Gagliano del Capo. Dopo la visita della mostra guidata e presentata dal curatore, tutti a cena al chiaro di luna nel maestoso cortile del Palazzo Daniele, a ballare sulle note della pizzica degli Arakne Mediterranea, band protagonista nel ‘09 della Notte della Taranta.