Nasce Km 97 un casello dedicato alla musica

Nasce ufficialmente in Via della Ferrandina 5, sulla prov. Lecce-Novoli, Km97, il nuovo spazio fisico di Sum, un ex casello ferroviario immerso negli uliveti della campagna leccese, rigenerato dalle menti e dal sudore delle braccia del mondo Sum: artisti, musicisti, fotografi, amici e soci, tutti protagonisti attivi della rinascita di un luogo storico oramai in disuso.

È il racconto di una vecchia Casa Cantoniera abbandonata, resa desueta dall’automazione dei passaggi a livello delle ferrovie, che si risveglia a nuova vita e diventa simbolo della rivalutazione e riconsiderazione degli spazi urbani della Puglia. La storia ha inizio nella primavera del 2010, e il nostro protagonista, Sum, intravede in
questo stabile grandissime potenzialità: un posto di memoria, crocevia di arrivi, soste e partenze, un luogo per natura fortemente simbolico, viene ristrutturato, valorizzato, e decontestualizzato rispetto al suo scopo originario. Cesll (centro servizi licenze libere), sportello di consulenza, spazio espositivo, spazio live, archivio fisico della musica indipendente dal 1994 ad oggi: tutto questo è - e sarà - il Km97.
Grazie inoltre al progetto ‘Officine della musica’, realizzato dal Comune di Lecce in collaborazione con partner pubblici e privati (Officine Cantelmo, Coolclub, Apulia Film Commission, Lecce Città Universitaria, Punto Exe, Notas Music Factory, Fondazione Rico Semeraro) il Km97 riacquisisce parte del suo simbolismo di arrivo e partenza: viene allestita, infatti, una sala prove a disposizione delle band salentine indipendenti e partecipanti al progetto, una sorta di piccola sosta per i gruppi musicali prima di lanciarsi su palcoscenici nazionali ed internazionali.