Affascinati dal male. Esce tra le polemiche nelle sale "Vallanzasca". Cosa ne pensate?

Prima ancora dell'uscita nelle sale è già polemica. Avrete letto le cronache nazionali. Non ultimo il commento del deputato della Lega, Davide Cavallotto che ha espresso il suo disprezzo per un film che non fa altro che enfatizzare l'immagine di un assassino. La sua dichiarazione: "Dopo aver pubblicizzato la mafia in tutto il mondo e reso celebre da Nord a Sud la sanguinaria Banda della Magliana di Roma, non ancora soddisfatto il cattivo maestro Michele Placido è salito in cattedra per elevare a eroe lo spietato assassino Renato Vallanzasca. Utilizzare giovani e affascinanti attori allo scopo di sdoganare l'immagine di personaggi che dovrebbero cadere nell'oblio per i crimini commessi è un insulto alla memoria delle vittime e una crudeltà verso i loro parenti".

Noi l'altra sera abbiamo seguito lo speciale di Gianni Canova su Sky "A lezione con Michele Placido", il quale si difende alle accuse in questo modo: "Oggi Vallanzasca è un uomo di quasi 60 anni che appare profondamente pentito di aver bruciato la sua vita e che ora si impegna per cercare di riscattarsi, lavorando per una cooperativa che aiuta i tossicodipendenti. L’anno scorso ha sposato la sua compagna Antonella D’Agostino, che era una sua amica d’infanzia e spera un giorno di potere tornare in libertà e vivere con lei nella normalità. Noi speriamo che lui possa ottenere un qualche perdono giudiziario dopo 36 anni di carcere.".

Tra moralismi e critiche vi consigliamo di vederlo e a valutare con noi su Facebook la complessità del film, le interpretazioni, le musiche (Negramaro).
Aspettiamo recensioni. La critica prima di tutto è il pubblico. E a noi sembra che Michele Palcido, in tarda età e con grande maturità cinematografica, non ne stia sbagliando una.

Vallazansca- Gli Angeli del male
Regia: Michele Placido
Cast: Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Francesco Scianna, Valeria Solarino, Paz Vega, Moritz Bleibtreu
Durata: 125'
Distribuzione: 20th Century Fox
Uscita al cinema: 21 gennaio 2011