ASL Brindisi presenta la campagna di comunicazione per i donatori di sangue

Si è tenuta Lunedì 08 Maggio, nella Sala Riunioni della Asl di Brindisi, in Via Napoli n.8, la presentazione della nuova campagna di sensibilizzazione del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Perrino di Brindisi rivolta ai donatori di sangue dal titolo "Ti dono tutto tutto quello che mi scorre nelle vene", un'operazione necessaria per continuare a promuovere la cultura della donazione in un territorio che in passato ha dimostrato grande generosità.

Alla presenza del Direttore Generale della ASL - Brindisi dott. Giuseppe Pasqualone, della Dott.ssa Scarano - Dirigente Settore Comunicazione Asl Brindisi, del Dott. Francesco Cucci - Primario del Centro Trasfusionale dell'Ospedale Perrino di Brindisi, della D.ssa Maria Antonietta Miccoli Dirigente Medico del centro trasfusionale dell'Ospedale Perrino di Brindisi e di tutti i rappresentanti delle Associazioni coinvolte che si occupano della raccolta sangue, sono state delineate le linee guida del progetto e le esigenze che hanno portato il Centro Trasfusionale dell'Ospedale Perrino di Brindisi a voler dare il via a questa campagna. “L'aumento del fabbisogno di sacche di sangue e la necessità di puntare ad un ricambio generazione tra i donatori ci ha portati a puntare su una comunicazione mirata” spiega il Dott. Cucci nel suo intervento alla conferenza, illustrando ai presenti i punti salienti del report nazionale relativo alle donazioni.

La campagna di sensibilizzazione utilizzerà canali e codici comunicativi differenti a seconda dei soggetti che si vorranno raggiungere con l’informazione segmentando il target; l’utilizzo della rete e dei social network assumerà, all’interno del progetto, una funzione primaria, essendo questi risorse potenzialmente straordinarie per la diffusione di una campagna di diffusione pubblica. A tal proposito il Direttore Generale dott. Giuseppe Pasqualone sottolinea quanto le attività di comunicazione siano “un investimento innovativo in cui la ASL/Br crede tantissimo e che si traducono in una maggiore possibilità di diffusione di un massaggio importante, come quello della donazione del sangue e degli organi”.

La conferenza si chiude con l'augurio della Dott.ssa Miccoli “che questo nuovo strumento di divulgazione possa portare nuovi donatori, soprattutto giovani, ed educare alla cultura della donazione.”

La campagna di sensibilizzazione sosterrà a livello mediatico anche le numerose attività di raccolta sangue delle seguenti associazioni: FIDAS Mesagne, AVIS provinciale di Brindisi e Fratres prov. di Brindisi con tutte le sue sezioni.