"Autobiografia": Flavio De Marco dal 17 dicembre in mostra a Lecce

"Autobiografia" è il titolo della mostra di Flavio de Marco che per la prima volta nella sua carriera, dopo collaborazioni prestigiose, esporrà in Puglia da sabato 17 dicembre nel Castello Carlo V proponendo al pubblico le opere che hanno consacrato la sua carriera. Il percorso espositivo a cura di Lorenzo Madaro e Brizia Minerva, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 20.30, il sabato e la domenica dalle 9.30. Noi di SalentoWeb.Tv racconteremo live l'inaugurazione.
Flavio de Marco, nato a Lecce nel 1975, da anni risiede a Berlino.

Le cinque sale del secondo piano del castello Carlo V ospiteranno le opere realizzate dall’artista dal 1993 al 2015 e in parte già esposte in alcune sue significative mostre, tra cui quella della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma nel 2014, che costituiscono un percorso antologico ragionato nella sua pittura. Ma con una fondamentale novità, che l’artista ha formulato per l’occasione: ogni opera sarà rielaborata per questa mostra.
Le opere rielaborate per l’occasione propongono pertanto di ripercorrere alcuni momenti significativi del suo percorso e i cicli che l’hanno scandito.
L’indagine sullo schermo del computer, come orizzonte di un’esperienza del paesaggio, sviluppa un’analisi sui confini che intercorrono tra realtà e rappresentazione e tra spazio fisico e spazio proiettivo: sono questi alcuni dei principali punti del lavoro di de Marco, che si esprime con la pittura e il disegno, denso di rimandi di natura letteraria e storico-artistica.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo – progettato da Valerio Nicoletti – con i testi dei curatori della mostra, apparati biografici, bibliografici ed espositivi aggiornati e le immagini dei dipinti e dei disegni in mostra al castello Carlo V.